FOTO & VIDEO - Grottaferrata | "Obiettivo Europa" lancia la sua proposta politica tra zuppa, porchetta e tanto centrodestra

Pubblicato: Sabato, 17 Febbraio 2024 - Marco Caroni

obiettivo europa grottaferrata 1 ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - 22 gli amministratori dei Castelli romani che hanno già aderito all'associazione che guarda all'appuntamento europeo dell'8 e 9 giugno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un appuntamento al quale "Obiettivo Europa", associazione politica da poco costituita, guardava con grande attesa e che oggi si è celebrata a "Villa Ferrata", location prestigiosa e da qualche mese molto vicina alle posizioni del gruppo consiliare di "Siamo Grottaferrata".

Un'associazione, chiaramente nell'orbita di Fratelli d'Italia, che punta alle prossime elezioni europee e che presenta la sua proposta politica puntando sul rilancio del territorio dei Castelli romani, ed in particolare della sua enogastronomia.

Ecco che dunque quello che è un appuntamento chiaramente politico diventa anche occasione di riscoperta di alcune delle tradizioni enogastronomiche dei Castelli romani.

"Sono 22 - ha detto il presidente dell'associazione Obiettivo Europa, Carmine Scoglio che ha dichiarato di non fare politica... - gli amministratori locali che hanno finora aderito alla nostra associazione. L'obiettivo è quello di rilanciare il territorio dei Castelli romani nei suoi prodotti tipici: le "zuppe vulcaniche" (cui di fatto era intitolato l'incontro di oggi, ndr) possono essere considerate un simbolo. Un territorio che ha nell'acqua la sua prima e fondamentale ricchezza".

 

Presenti al tavolo dei relatori insieme a Scoglio il presidente del Parco regionale dei Castelli romani Ivan Boccali e l'assessore regionale all'Agricoltura Giancarlo Righini. Presenti, tra gli altri, i sindaci di Nemi Alberto Bertucci, di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini e di Colonna Giuliani: il consigliere comunale di Grottaferrata Federico Pompili, il delegato esterno Mauro Fioranelli, l'assessore Daniele Rossetti. Presente anche l'ex presidente della Comunità montana Giuseppe De Righi.

 

TUTTE LE FOTO

 

Obiettivo Europa guarda alle ricchezze enogastronomiche dei Castelli romani ed alla sua tradizione. "Vogliamo rilanciare il "cestino dei Castelli romani", un paniere che comprende i nostri prodotti tipici che sono moltissimi".

Insomma, Obiettivo Europa - che come simbolo ha scelto una torre con sopra il tricolore sventolante - si lancia in vista di un appuntamento decisamente non troppo lontano. Una iniziativa completamente nell'alveo di Fratelli d'Italia, e dunque di stampo chiaramente di centrodestra. L'iniziativa di oggi sarà replicata, secondo quanto detto da Scoglio, anche a Rocca Priora e Frascati.

Con qualche presenza a sorpresa sulla quale, senz'altro, con gusto torneremo.

colline fitness 5 ilmamilio