La sindaca di Rocca Priora Anna Gentili ha rassegnato le dimissioni. Il discorso tenuto oggi nel consiglio comunale

Pubblicato: Mercoledì, 20 Dicembre 2023 - redazione attualità
ROCCA PRIORA (attualità) - "La fiducia è una condizione imprescindibile"
 
ilmamilio.it
 
Il discorso della sindaca dimissionaria:
 
"L’attuale situazione politica che ha visto dieci consiglieri di maggioranza e minoranza firmare uno stesso documento in cui manifestavano una palese insofferenza nei confronti della mia sindacatura, lo stato dei rapporti al limite della prepotenza che si è instaurato in queste settimane, il clima di grande confusione che si è generato nella cittadinanza mi hanno portato ieri pomeriggio a rassegnare le mie dimissioni consapevole e convita dell’impossibilità di portare a termine il mandato amministrativo in queste condizioni e con queste persone.
 

 
 
La fiducia è una condizione imprescindibile che governa i rapporti sani di qualsiasi natura essi siano, è un bel punto di partenza e un faticoso punto di arrivo e quando viene a mancare si dovrebbe avere il manifesto coraggio di dire, in faccia, la verità sull’evoluzione di quel rapporto invece di nascondersi dietro copiosi comunicati stampa firmati da chi dopo 30 anni dico 30 anni di  parla di stabilità di governo mentre trama alle spalle di chi in quel momento il governo lo esercita. 
 
Oggi sono qua a ratificare una scelta che ho maturato dopo giorni e giorni di angoscia e sofferenza personale, convinta che sia mio dovere dimostrare correttezza politica e dignità personale. 
 
Si dignità, coerenza e soprattutto rispetto del mandato elettorale che ci hanno dato i cittadini, sono fattori imprescindibili per chi si mette a servizio della comunità, dignità, coerenza e rispetto che sono mancati a chi celandosi dietro un comunicato ha tradito questa sindacatura e questa maggioranza. 
 
Questa esperienza finisce qua, con la stessa fierezza e la stessa umiltà con la quale è cominciata. 
 
Lo devo a Rocca Priora, lo devo ai tanti volti incontrati e alle tante mani strette. Lo devo a quella fascia tricolore che ho sempre indossato con orgoglio e grande senso di responsabilità.  
 
È una stata una decisione dolorosa, sofferta ma inevitabile presa per ristabilire ordine e trasparenza al governo di questa comunità. 
 
Mi dimetto io senza la necessità di ulteriori infingimenti da parte di chi voleva in questa bagarre politica, con la tessitura di queste trame politiche che sono cominciate mesi e mesi or sono, e con questo clima al vetriolo, governare, pagato con soldi pubblici, fino a giugno.
 
Mi dispiace a questo ricatto io non ci sto.
 
Prendo atto che dopo quasi cinque anni impegnati tutti, giorno dopo giorno a servizio di questa comunità, si è voluto far implodere, con metodi meschini e maschilisti, le fondamenta umane e politiche di questo progetto politico che mi ha visto essere la prima Sindaca donna di questa comunità. 
Vedete cari consiglieri, soprattutto voi dalla pluridecennale esperienza politica, la serietà e la coerenza ma soprattutto la lealtà sono valori che non vanno mai subordinati alle velleità personali e soprattutto a futuristici e pioneristici progetti politici che forti di un architrave di pedine e pedoni si beffano dell’intelligenza dell’elettore convinti che tutto si manovri e si lasci manovrare. 
 
Ma sfortunatamente per voi c’è a chi a questo metodo che oramai vi appartiene e che  si ripete ogni cinquennio si oppone con forza, con tenacia, con orgoglio.
L’orgoglio di chi la politica l ha sempre pensata e vissuta come servizio alla comunità, l’orgoglio di chi ha cercato di governare tra tante difficoltà con serietà e correttezza nei metodi, preferendo dire un veritiero no piuttosto che lusinghiero si. 
L’orgoglio di chi in queste settimane in cui si è assistito alla peggiore delle scorribande ha preferito rimanere fermo a saldo ad un progetto politico in cui si è investito tanto, in termini di impegno e di dedizione.
 
L’orgoglio di chi, fino all’ultima giunta, che qualche assessore pretendeva di fare in videoconferenza, ha cercato di condividere progetti e azioni utili per questa comunità sempre consapevoli che in un gioco di squadra, i meriti vanno sempre ripartiti a differenza di chi invece, in solitaria pur di accaparrarsi qualche consenso digitale anticipava notizie intestandose la paternità. 
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Questo è dunque l’epilogo più triste e svilente a cui avete portato questa sindacatura  e nessun processo di redenzione vi assolverà dalla vostra vera natura, per voi nessuna strada vi fara arrivare a damasco, e questo è quello che mi rammarica di più perche in un momento di crisi che vive l’intero paese imporrebbero ben altro spirito di servizio e ben altra dedizione da quella che scialbamente manifestate. 
 
Non ho bisogno in questa occasione di elencare le cose fatte perché sono sotto gli occhi di tutti e di alcune ne andiamo fieri e orgogliosi , intendo però come ho sempre fatto assumermi la responsabilità di quelle che al netto dell’impegno non sono riuscita a portare a termine, me ne scuso con tutta la cittadinanza. 
 
Lascio queste stanze che mi hanno visto crescere, gioire sorridere e anche un po disperarmi, ringraziando tutti quelli che ho incontrato in questo splendido entusiasmante e faticoso cammino, tutti i dipendenti dell’Ente, nella speranza per quel che ho potuto di aver trasmesso tutta la passione  e tutto l’orgoglio per essere stata la sindaca di questa meravigliosa comunità, la sindaca di Rocca Priora".
 
colline fitness 5 ilmamilio