Albano | Storia di un grande condottiero del calcio locale: Edmondo Moroni festeggiato per i suoi 90 anni

Pubblicato: Martedì, 12 Dicembre 2023 - redazione attualità
ALBANO (attualità) - Festa per il traguardo
 
ilmamilio.it
 
Era il 10 dicembre 1933 quando Edmondo Moroni ad Albano venne alla luce, alla tenera età di 7 anni conobbe il rumore delle armi ed il rombo dei cannoni ed i suoi genitori si spostarono da sfollati a Roma e fortunatamente superarono indenni il periodo più brutto della storia umana, quello della seconda Guerra Mondiale.
 
 
Rientrati a casa il ragazzo cominciò a dare i primi calci alle classiche palle di pezza e cominciò anche ad organizzare i tornei rionali del suo paese ad Albano Laziale.
 
Presto si dilettó anche nel calcio dilettantistico indossando la divisa di calciatore ed era considerato un jolly visto che se la cavava in ogni zona del campo.
 
Per un certo periodo fu anche nominato Presidente dell'Albano Calcio, ma non certo perché avesse disponibilità economica ma perché era in possesso di una Vespa Piaggio con la quale andava a Roma a ritirare i cartellini e a mantenere i rapporti con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.
 
La passione poi lo portò verso la panchina e divenne allenatore di diverse squadre del territorio: Albano, Cecchina, Campoleone, Santa Maria delle Mole ed infine il Divino Amore. La squadra che resta impressa stabilmente nel suo cuore e nella sua mente. Cinque sono stati i Campionati vinti dal vulcanico Edmondo Moroni, ma chiaramente i successi più graditi restano quelli vinti con il Divino Amore del presidente Montanari.
 
Non possiamo tralasciare anche la notizia che Edmondo Moroni ha scritto due libri pieni zeppi di foto d'epoca, di appunti e di storie del calcio dei Castelli Romani i cui titoli sono : "Calcio che passione" e "Il Calcio ad Albano, la storia e tanti ricordi dal 1945 al 2018".
 
In campo professionale il noto mister ha lavorato in qualità di operaio al Comune di Albano dove ha lasciato ottimi ricordi e naturalmente non si può chiudere senza citate la consorte, la deliziosa signora Dina che condivide tuttora con il popolare Edmondo pane e pallone.
 
Auguri di cuore al grande mister Edmondo per i suoi 90 anni, compiuti l'altro ieri, con tanti amici ed ex calciatori locali, ed ora la corsa procede verso i prossimi traguardi per lo zelante neo novantenne.