A Grottaferrata si è parlato di donazione degli organi

Pubblicato: Domenica, 04 Giugno 2023 - redazione attualità

donazione CRI grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - L'incontro in biblioteca organizzato da Croce rossa e PTV

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una mattina dedicata ad un tema importante come quello della donazione degli organi.

Organizzato presso la biblioteca comunale dal Croce rossa italiana - Comitato Tusculum con la collaborazione col Policlinico di Tor Vergata, il convegno "Donare è vita.., parliamone prima" ha affrontato il delicato ma importantissimo argomento sul quale, purtroppo, c'è ancora troppa poca informazione.

ACF grande ilmamilio

Se la richiesta di organi infatti continua ad essere alta, il numero di persone che scelgono di donare resta ancora insufficiente. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte Simonetta Paciotti, trainer BLSD della CRI, Francesca Leonardis, medico del PTV, Angelo Oliva, referente infermieristico coordinamento trapianti PTV e Francesca Alfonsi, psicologi PTV, sono stati affrontati i diversi aspetti della tematica. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Massimo Garavini e l'assessora al Sociale Francesca Maria Passini.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Grottaferrata, dunque, conferma la propria sensibilità per questo genere di tematiche, certificata anche dalla presenza presso l'ufficio carte di identità dei moduli per dichiarare la propria autorizzazione all'espianto di organi.

Quel che è comunemente poco noto è che la donazione è possibile anche in vita: ci sono organi che possono essere parzialmente donati, senza alcun pericolo per il donatore, salvando così vite.

settimane sportive colline