Le scuole comunali di Grottaferrata a due velocità. L'IC "Falcone" cala ancora nei numeri

Pubblicato: Sabato, 27 Maggio 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Gli ultimi dati mostrano comunque un lieve calo generale delle nuove iscrizioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Continua a marciare a due velocità la scuola comunale di Grottaferrata. Gli ultimi dati mostrano che per l'Istituto comprensivo Falcone, la cui sede centrale si trova alle spalle del Comune, i numeri della scuola sono ancora al ribasso col rischio - a quanto pare comunque non imminente dal momento che i parametri di riferimento sono anche altri - di perdere anche la qualifica di IC.

Un trend che l'istituto non riuscirebbe ancora ad invertire.

ACF grande ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio

Per la prima volta in questi ultimi anni, però, anche l'Istituto comprensivo San Nilo non ha avuto esuberi. Il che è senz'altro buono per i nuovi iscritti, che vedranno accolte le proprie richieste di iscrizione, ma denota comunque un calo generale della popolazione scolastica in città.

Di fatto però il San Nilo continua a spiccare per la forte tendenza all'innovazione e ad una formazione più moderna: percorso, favorito anche dall'oggettivo miglior stato di alcuni dei plessi, avviato ormai da molti anni.

settimane sportive colline

Bisogna insomma blindare i numeri per non incorrere in brutte sorprese. Una crescita di qualità che dovrà passare senz'altro per gli sforzi dell'Amministrazione comunale per adeguare le infastrutture, ma anche per lo sforzo dello stesso Istituto che dovrà adeguarsi, soprattutto sul fronte dei cosiddetti "servizi accessori" che possano rendere più appetibile per le famiglie un'offerta formativa che - ritenuta comunque di ottimo livello, soprattutto nella parte didattica - necessita di integrazioni.

Pena, come riscontrato, un declassamento.

expert 1 ilmamilio