Carlo III incoronato a Westminster: una cerimonia così non si vedeva da 70 anni

Pubblicato: Sabato, 06 Maggio 2023 - redazione attualità

incoronazione carlo 3 ilmamilioROMA (attualità) - Il sovrano in carica dall'8 settembre 2022 ha ricevuto oggi i titoli del potrere in una sontuosa tradizionale celebrazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Al termine di una sontuosa, tradizionale, cerimonia, Re Carlo III è stato incoronato. Il sovrano in carica dall'8 settembre 2022, dal momento della morte della regina Elisabetta, ha ricevuto - secondo protocollo - i segni del potere temporale e spirituale.

Prima della posa della corona sulla testa del Re, avvenuta esattamente alle ore 13,01 italiane, il sovrano britannico aveva ricevuto il globo sovrastato dalla croce, ad indicare di dominio di Cristo. L'anello del sovrano, simbolo del matrimonio tra monarca e popolo: ed ancora, i due scettri, uno simbolo di potere temporale ed uno di potere spirituale. 

Carlo è il 5° monarca Windsor, il 3° ad essere incoronato sotto le insegne di questa casa reale.

LEGGI STORIE & METALLO - Valli a chiamare Windsor! La volta che Re Giorgio V creò la nuova casata

incoronazione carlo 1 ilmamilio

expert 1 ilmamilio

Quindi, come detto, la posa della corona di Sant'Edoardo sulla testa Carlo III. Questa corona, del peso di circa 2 chili, viene indossata solo in questa occasione.

Dopo Carlo III, è stata la volta dell'incoronazione della Regina Camilla, che ha ricevuto gli stessi simboli del marito ed una corona d'argento con centinaia di diamanti. Quindi la Regina si è seduta sul suo trono, al fianco di Carlo. Un'appendice che fino a qualche anno fa era davvero impensabile. Il coronamento di un amore, quello tra Carlo e Camilla, lungo una vita.

incoronazione camilla ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

Una cerimonia durata meno di 2 ore, circa la metà di quella precedente. Gli invitati alla celebrazione sono stati appena 2200 contro i circa 8.000 dell'occasione precedente.

L'ultima incoronazione a Westeminster era avvenuta infatti il 2 giugno 1953, esattamente 70 anni fa. Da quel momento il regno di Elisabetta II, come noto, sarebbe durato più di 70 anni.

Come altrettanto noto, inoltre, a questa cerimonia di incoronazione non è mai arrivato lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII, che nel dicembre 1936 scelse di abdicare per amore di Wallis Simpson.

settimane sportive colline