Tanti auguri Picchio De Sisti. 80 anni da campione e gentiluomo

Pubblicato: Lunedì, 13 Marzo 2023 - Marco Caroni

deSisti giancarlo1 ilmamilioCASTEL GANDOLFO (attualità) - Oggi la prestigiosa ricorrenza per uno dei più eleganti ed efficaci centrocampisti che il calcio nazionale abbia mai conosciuto. Tra gli eroi di Italia-Germania 4-3, vive da molto tempo ai Castelli romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Uno scudetto, due coppe Italia, un titolo di campione d'Europa nel 1968 ed uno da vicecampione del mondo nel 1970. E, ancora, un posto da titolare in quella fantastica Italia vittoriosa in quella che fu definita la partita del secolo: la semifinale mondiale in Messico contro la Germania, finita 4-3. E in più, come dimenticarlo, il cameo in quel monumento cult che risponde al nome de "L'allenatore nel pallone".

Giancarlo De Sisti, Picchio, ha spento oggi le sue prime 80 candeline: alle spalle una carriera da calciatore di primissimo piano, quasi equamente divisa tra Roma (le origini e la chiusura) e la Fiorentina. In tutto 256 presenze in Viola, con 28 reti e 222 presenze e 22 reti (tra le quali il gol vittoria nel derby del 1 dicembre 1974 alla Lazio campione d'Italia) con i giallorossi.

Una bandiera nell'Olimpico giallorosso, una bandiera al "Franchi": una carriera, quella a Firenze, impreziosita dallo scudetto nel 1968-69.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Una carriera da grande, un pendolino del centrocampo abituato a giocare sempre da titolare: e poi, appesi gli scarpini, la carriera da allenatore, ancora sulla panchina della "sua" Fiorentina prima di chiudere su quella dell'Ascoli.

Un signore del calcio, che da ormai moltissimi anni ha scelto i Castelli romani per casa: sempre garbato, mai fuori le righe, Picchio - mirabilmente raccontato dal figlio Marco nella biografia "Giancarlo De Sisti - campione e gentiluomo" - è tra quei personaggi dei quali nel calcio milionario ma confuso e scolorito di questi tempi ci sarebbe disperatamente bisogno.

"Non conoscerò mai Uomo più grande di te… Sei stato un Campione ammirato e rispettato da tutti, ma ciò che sai essere come Uomo, Marito, Padre e Nonno, è ciò che ti rende veramente Unico.

Anche oggi che compi 80 anni e io ne ho 45, per me sei sempre quel super-eroe che quel bambino con la maglia della Fiorentina guarda incantato e innamorato… Tantissimi auguri Papà", ha scritto proprio Marco De Sisti oggi, pubblicando su Facebook una bellissima galleria di foto.
E allora sì, tantissimi auguri Picchio!
desisti marco giancarlo libro ilmamilio
colline nuoto6 ilmamilio