Ciampino, 8 Marzo: iniziativa con il 'Camper Rosa' della Polizia di Stato e la campagna 'Questo non è amore'

Pubblicato: Mercoledì, 08 Marzo 2023 - redazione eventi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 15 persone, persone in piedi e stradaCIAMPINO (eventi) -Importante iniziativa di sostegno e informazione
 
ilmamilo.it
 
A Ciampino, per l'8 Marzo, è arrivato il Camper Rosa della Polizia di Stato del progetto "Questo non è amore" nei pressi del mercato rionale. 
 
colline nuoto6 ilmamilio
 
Presenti gli agenti della Polizia Locale, diretti dal comandante Roberto Antonelli. La Polizia Locale è infatti dotata di un nucleo specializzato "codice rosso" composto da poliziotti municipali, in particolare donne, che hanno seguito con profitto una specifica attività di formazione professionale, in grado di prestare assistenza alle vittime di violenza di genere.
 
L'organizzazione è stata curata dall'Associazione 'Donne fuori dal silenzio' in collaborazione con il Comune di Ciampino.Ci saranno altre inizaitive in tarda mattinata , presente il sindaco Emanuela Colella, consiglieri e assessori, ed anche nel pomeriggio seguiranno altri eventi.
 
A bordo del Camper l’équipe specializzata nella trattazione di questi casi di violenza composta dagli psicologi e dai medici della Polizia di Stato, dagli investigatori della Squadra Mobile e dal personale specializzato della Divisione Anticrimine e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma.Judo Frascati 3 ilmamilio
 
La campagna riguarda non solo le vittime ma l’intera cittadinanza, il tema centrale è infatti quello di sensibilizzare tutti (genitori, fratelli, parenti e amici) a denunciare o segnalare casi di violenza di cui si venga a conoscenza.
 
Il Camper Rosa sta seguendo una campagna provinciale sul tema della violenza di genere. E' stato visitato questa mattina da molte donne. Presenti anche la Polfer, la Polizia di Stato e i Carabinieri della locale Tenenza.
 
Foto di Giancarlo Boldacchini