Rocca di Papa | De Santis lancia la sfida. E il PD? Alleanza o candidatura di bandiera in arrivo?

Pubblicato: Lunedì, 06 Marzo 2023 - redazione politica

Rocca di Papa | Il centrosinistra verso l'ufficialità della candidatura De  SantisROCCA DI PAPA (attualità) – Nella coalizione presentata da De Santis al momento manca il PD: cosa è successo?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Francesco De Santis si è buttato ufficialmente nella mischia. Lo aveva detto e lo ha fatto. Sua la prima candidatura a sindaco in città in vista delle comunali del 14 e 15 maggio 2023.colline nuoto6 ilmamilio

Dopo l’incontro allargato di giovedì scorso la sua coalizione oggi ha messo nero su bianco lo schieramento che lo sosterrà: tre liste civiche pronte a dialogare con la città. Con quali risultati è presto per dirlo. Tuttavia un fatto è balzato subito evidente: nei simboli a sostegno dell'ex assessore manca quello del PD. Strategia preparata a tavolino o qualcosa è accaduto nelle ultime ore?

Venerdì mattina, a detta di molti conoscitori della politica locale, la coalizione a sostegno di De Santis era molto ampia: dal PD al civismo, passando per i 5 Stelle e Terzo Polo. Qualcosa, dunque, è accaduta tra quel momento e la giornata di domenica.

In città sono iniziate a circolare voci di una imminente rottura e di una probabile candidatura di bandiera del PD (con sinistra e 5 stelle?). Al momento non si comprende cosa sia accaduto, visto che il De Santis sarebbe uscito con il via libera proprio degli esponenti Dem presenti alla riunione allargata. Le ore seguenti devono aver portato altre riflessioni e valutazioni, visto che all’incontro del campo largo solo alcuni esponenti della sinistra, in netta minoranza, avrebbero opposto delle perplessità alla candidatura De Santis.

Fatto sta che oggi la situazione è chiara. De Santis ha lanciato la sua proposta. Come a dire: chi sta dentro è gradito, ma altro tempo non si può perdere. Il 14 Aprile, infatti, si dovranno presentare le liste e trovare candidati per il consiglio comunale non è più facile come una volta, specie in una cittadina dove i tassi di astensione si alzano anno per anno in qualunque tornata elettorale.

Ora c’è solo da attendere la mossa del PD: con De Santis o in un'altra strada? I prossimi giorni saranno dunque un bel vedere e i candidati a sindaco, come anticipato oggi proprio sulla nostra testata, potrebbero essere sempre di più rispetto a quelli che si ipotizzavano in partenza.Judo Frascati 3 ilmamilio

Molti sono in attesa anche delle mosse del centrodestra, dove Massimiliano Calcagni resta il candidato favorito. Sono pronte comunque delle alternative al suo nome. Anche da queste parti ci saranno alla fine delle spaccature? Ormai non è più da escludere nulla, in una campagna elettorale che si preannuncia ricca di colpi di scena.