Alessandro Spalletta candidato consigliere della Regione Lazio con l'UDC per Rocca presidente

Pubblicato: Martedì, 07 Febbraio 2023 - redazione politica

spalletta alessandro 5 ilmamilioFRASCATI (politica) - L'ex sindaco: "Ci aspettano sfide importanti"

ilmamilio.it

Alessandro Spalletta, già sindaco di Frascati dal 2014 al 2016, si candida al Consiglio regionale del Lazio.

Dott. Spalletta, dopo la sindacatura a Frascati la trovo di nuovo “in pista”. Non è stanco della politica?

Il problema non è essere stanchi o meno della politica, ma dare o non dare il proprio contributo – se chiamati a farlo – al bene comune e quindi alla gestione della cosa pubblica.

E chi le ha chiesto di tornare a candidarsi, questa volta per le Regionali?

Me lo ha chiesto l’UDC, i cui vertici nazionali conosco sia per motivi professionali che per motivi legati alla mia militanza cattolica e al mio essere stato un giovane democristiano.

Ritiene tanto importanti queste elezioni da impegnarsi in una competizione elettorale complessa come quella regionale?

Assolutamente si. La Regione Lazio ha di fronte delle sfide importantissime, che possono rappresentare una enorme opportunità ma, al contempo, un treno che se perso non ripasserà più: i fondi del PNRR, Il giubileo e la candidatura Expo, solo per dire i più importanti.

Grazie e questi eventi e le possibilità ad essi correlate il Lazio potrà fare finalmente quel salto di qualità che può e deve fare e risolvere problemi atavici che incombono sui cittadini.Judo Frascati 3 ilmamilio

A quali problemi fa riferimento?

Alla Sanità, ei Trasporti e infrastrutture, alla Occupazione e in particolare a quella giovanile, alle Delocalizzazioni che stanno creando sacche di disoccupati avanti nell’età e quindi di difficilissima occupazione, allo Sviluppo turistico e ricettivo drammaticamente piegato dagli anni del covid e allo Sviluppo industriale mai veramente partito nella nostra regione.

Tutti temi sui quale Zingaretti ha fatto tantissime conferenze stampa, tanti slogan ma niente di vero e concreto. Quella concretezza di cui le persone invece hanno fortemente bisogno.

Cosa pensa del suo candidato Presidente Francesco Rocca?

Penso che Francesco Rocca e la coalizione che lo sostiene sono la squadra giusta per vincere queste sfide e sfruttare le opportunità che ho citato.

Rocca è un avvocato e un professionista stimato, ha una esperienza sul sociale come nessuno essendo il Presidente della Croce Rossa Internazionale e, soprattutto, è una bella persona.

Ci si ritrova nella coalizione di centro-destra di cui l’UDC, per il quale lei si candida, è parte?

La coalizione sositene Rocca è la stessa che sta governando l’Italia e ala governerà ancora a lungo e la sintonia fra la Regione Lazio e il Governo Nazionale è fondamentale.

Ma soprattutto è fondamentale che la Regione, come il paese, sia governato da una coalizione coesa, con valori e unità di intenti che garantisca al paese, all’Europa e ai mercati una stabilità capace di contenere il costo dell’indebitamento, l’accesso alle risorse del PNRR, attrarre gli investimenti e evitare che le multinazionali presenti in Italia non scappino via come succede da anni.

Un ragionamento molto pragmatico il suo!

È tempo di realismo, pragmatismo, è tempo di pensare al presente e al futuro. Questo, da professionista, da democratico convinto, da cattolico e …da castellano., mi impegno a apportare al consiglio comunale e al Presidente Francesco Rocca.

Un messaggio per i suoi concittadini?

E a voi castellani, agli imprenditori e ai colleghi professionisti dico: POI SE NON ELEGGIAMO NESSUNO DI NOI A RAPPRESENTARCI IN REGIONE, QUALCUNO CUI CHIEDERE CONTO AL BAR PRENDENDO UN CAFFE’ DI QUELLO CHE STA FACENDO… NON LAMENTIAMOCI!

colline nuoto6 ilmamilio