Albano, la nota stampa dell'Assemblea delle Donne dei Consultori della ASL Roma 6

Pubblicato: Lunedì, 06 Febbraio 2023 - redazione attualità
ALBANO (attualità) -Il comunicato
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
 
"Come Assemblea delle Donne dei Consultori della ASL Roma 6 sentiamo la necessità di elencare, tra le tante battaglie portate avanti, i traguardi raggiunti rispetto all'organizzazione della rete Consultoriale.


 


 
Negli ultimi cinque anni siamo riuscite a mettere in campo una collaborazione con la Direzione dei Consultori e  con le Direzioni della Asl che ci ha portato a lavorare insieme con l'obiettivo di riqualificare i Consultori. 
 
Sono state ristrutturate progressivamente molte sedi Consultoriali, l'ultima, circa un anno e mezzo fa, quella del Consultorio di Ciampino,a breve inizieranno i lavori anche al Consultorio di Velletri che daranno una nuova veste, più confortevole, al Servizio. 
 
Sono state acquistate nuove apparecchiature elettromedicali e, in particolare, ogni Consultorio è stato dotato di un ecografo che permette ai Ginecologi/e di poter effettuare ecografie di supporto alle visite sia ginecologiche che ostetriche. 
 
E' stata attivata da quasi un anno e mezzo in due sedi Consultoriali la procedura per la somministrazione della RU 486 in regime ambulatoriale ed è stato adottato un protocollo aziendale con il quale si è dato molto spazio alla parte relativa all'umanizzazione delle cure. 
 
Con il termine dello stato di emergenza per il covid 19 le equipe multidisciplinari dei Consultori della ASL Roma 6 hanno ripreso e stanno riprendendo i progetti di Educazione alla Affettività e alla Sessualità nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado, con una nuova veste, considerato che la pandemia da Covid-19 ha reso necessario pensare ad un potenziamento delle attività che prevedono l’intercettazione del disagio psichico in adolescenza. 

banner roscini bonafoni ilmamilio

A breve, oltre al progetto EAS, partirà un nuovo progetto per l'individuazione precoce del disagio psichico nelle scuole in modo di fornire supporto psicologico di bambini ed adolescenti e per la presa in carico di donne con patologie oncologiche. 
 
A breve finalmente ci sarà poi la possibilità di distribuire gratuitamente i contraccettivi orali per la fascia di età 15-19 anni. 
 
Nei Consultori della nostra ASL c'è poi la possibilità, rispetto ad altre ASL, di inserire gratuitamente le spirali e, cosa importante, anche le spirali medicate.  
 
Sono ripresi, ormai da tempo, a pieno ritmo anche i Corsi di Accompagnamento alla Nascita in presenza e va anche detto che anche durante la pandemia le donne non sono mai state lasciate sole in quanto le gestanti sono state comunqueaccolte singolarmente o in gruppi ristretti.

colline nuoto6 ilmamilio

 
Un altro progetto che si sta portando avanti è quello della individuazione precoce dei fattori di rischio per lo sviluppo di sindromi ansioso depressive nelle gestanti e nelle donne che hanno partorito e che vedono in prima linea il coinvolgimento degli Psicologi dei Consultori in un lavoro di rete con i colleghi del DSM. 
 
La conquista più grande è stata quella di esserci battute molto per poter procedere all'assunzione di personale per i Consultori e raggiungere l’obiettivo più importante, quello di avere equipe al completo in quasi tutti i consultori: tre anni fa sono stati reclutati quattro Psicologi, 4 ostetriche e 4 Assistenti Sociali e poi, a seguito del concorso bandito dalla ASL Roma 2, sono stati assunti dalla graduatoria tre medici ginecologi nell'ultimo anno e mezzo e tredici Psicologi negli ultimi 5 mesi Abbiamo saputo che a seguito delle dimissioni di una unità si procederà a breve ad un ulteriore scorrimento della graduatoria. 
 
" Siamo quindi molto soddisfatte di quanto realizzato nei Consultori della ASL Roma 6, certo c'è ancora molto da fare ma siamo consapevoli che con l'impegno dei vertici aziendali e il nostro coinvolgimento si riuscirà a perseguire gli obiettivi che ci siamo proposte" conclude Alessandra Zampetti coordinatrice dell' Assemblea delle donne e libere soggettività dei consultori Asl Roma 6".

 

 banner sciamplicotti ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

 


angelilli banner ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio