La petizione - Il Movimento #IdoneiconMerito2020 chiede l'assunzione degli insegnanti che hanno passato l'ultimo concorso

Pubblicato: Giovedì, 22 Dicembre 2022 - redazione attualità

insegnante classe ilmamilioROMA (attualità) - L'iniziativa per superare la lunga impasse in cui si trovano migliaia di docenti

ilmamilio.it

Una lunghissima petizione promossa dal Movimento nazionale #IdoneiconMerito2020 per riconoscere la validità della graduatoria per l'insegnamento stilata nel 2020. Destinatario un lunghissimo elenco di indirizzi, ad iniziare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Il Movimento Nazionale #IdoneiconMerito2020 chiede un intervento urgente affinché venga garantita l’assunzione in Ruolo a Tutti i Docenti Selezionati e ritenuti Idonei nelle Procedure Concorsuali Ordinarie del 2020 - D.D. n. 498 (scuola dell’infanzia e primaria), D.D. n. 499 e “STEM” ex D.D. 499/2020, D.D. 826/2021 e D.D.G. 252/2022 (scuola secondaria) - tramite Graduatorie di Merito Permanenti. Il Movimento propone, pertanto, di utilizzare annualmente le Graduatorie di Merito dei concorsi ordinari sopramenzionati, ai fini dell’immissione in ruolo e sino al loro esaurimento, ovvero come ulteriore canale di reclutamento futuro di docenti, richiesta legittimata dalla mancanza, ogni anno, di personale.vivace11 22 ilmamilio

Tali procedure concorsuali, espletate con ritardo nel 2022 a causa della situazione pandemica, hanno visto impegnati i candidati in più prove - altamente selettive ed estenuanti - svolte nei periodi dell’anno scolastico più carichi di impegni.

Gli Idonei, nonostante abbiano superato con enormi difficoltà oggettive le suddette prove concorsuali, si ritrovano oggi ad essere “congelati” in graduatorie di merito - con durata biennale secondo la normativa vigente - che lasceranno i docenti a casa, poiché “non compresi tra i vincitori dei posti messi a bando”, perdendo di fatto l'occasione di essere “assunti a tempo indeterminato” nel giro di pochi anni. Allo stesso tempo, migliaia di precari vedranno andare in frantumi i loro sogni e sacrifici, poiché non potranno sperare di riuscire ad ottenere il “benedetto ruolo” (grazie a queste GM), sudato e meritato dopo anni da precari stagionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito.colline nuoto6 ilmamilio

I docenti, oltre a sostenere prove altamente competitive ed impegnative, hanno svolto il concorso in un periodo d’incertezza lavorativa, di “smarrimento sociale” e di “paura globale” non indifferente (determinato dall’emergenza sanitaria) - senza ricevere, ad oggi, la giusta ricompensa (numerosi docenti, infatti, non hanno potuto partecipare alle immissioni in ruolo di quest'anno a causa del ritardo nella pubblicazione delle GM da parte di molti Uffici Scolastici Regionali), né avere la benché minima speranza di una futura stabilizzazione all'interno della scuola, e della società in cui operano.

Malgrado il periodo storico, i docenti precari ritenuti idonei hanno dimostrato di possedere coraggio, competenze, perseveranza e amore verso il “mestiere dell'insegnamento”, riuscendo ad affrontare e superare anche questa ardua prova.

Non avvalorare la richiesta di rendere le GM 2020 senza scadenza temporale, risulta essere l'ennesimo schiaffo al merito e alle competenze messe in campo e dimostrate dai docenti nel corso delle prove selettive.

Il merito degli Idonei non può e non deve avere una scadenza. Si meritano il dovuto rispetto!

Inoltre, gli studenti: 1) hanno il “sacrosanto diritto” ad avere garantita una continuità didattica; 2) meritano insegnanti selezionati attraverso un concorso nazionale, quindi con determinati requisiti (Skills), verificati e richiesti anche agli insegnanti di ruolo; infine, 3) hanno bisogno di stabilità relazionale, poiché i docenti rappresentano per loro punti di riferimento importanti, dal momento che vivono con loro a stretto contatto ed instaurano, inevitabilmente, legami profondi e spesso significativi.judo frascati ilmamilio

mercatini frascati ilmamilio

Per tali ragioni, il Movimento chiede il DIRITTO AL RUOLO FUTURO PER TUTTI GLI IDONEI2020, proprio com'è sempre avvenuto per i concorsi precedenti!

A tal proposito, ricordiamo che:

  • Gli idonei del 1999, a suo tempo, furono inseriti nelle GAE;
  • Gli Idonei del 2012 hanno beneficiato del Piano Nazionale di assunzione;
  • Agli idonei del 2016 fu data loro la possibilità di inserirsi in coda alle Graduatorie dello Straordinario 2018, ovvero a graduatorie ad esaurimento senza alcuna scadenza temporale.
Vorremmo menzionarvi le parole contenute all'interno del 4 Art. della Costituzione: “tutti i lavoratori hanno diritto ad avere un lavoro e una giusta retribuzione, a studiare e a trarre dal proprio lavoro i mezzi per vivere dignitosamente”.

Il Movimento chiede a Tutti i Soggetti, che siedono alle più alte cariche dello Stato, e agli Organi competenti la Volontà Politica ed Istituzionale di riconoscere ai docenti precari il merito di aver superato un Concorso Ordinario Pubblico, avvalorando la trasformazione delle GM 2020 in Graduatorie di Merito Permanenti (fino al loro esaurimento), garantendo in questo modo agli Idonei la Stabilizzazione futura. 

Cosicché, anche se continueranno ad essere precari e passerà del tempo prima di raggiungere il “meritato ruolo”, potranno proseguire con “ottimismo e tranquillità emotiva” il loro lavoro - fiduciosi nel futuro che li attende - garantendo agli studenti la continuità didattica oltre che, cosa fondamentale, il loro benessere bio-psico-sociale.

PER FIRMARE --->>>

freeTime1 ilmamilio


Commenti  

# Lavinia 2022-12-22 22:35
Grazie :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione