Forte maltempo con rovesci intensi e raffiche di vento tempestose. E' allerta in tutto il territorio

Pubblicato: Martedì, 22 Novembre 2022 - redazione meteo

maltempo nuvoloni 4 ilmamilioROMA (meteo) - Prevista da giorni, è arrivata nelle scorse ore la forte perturbazione che sta imperversando anche su Roma e provincia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il transito della perturbazione nord-Atlantica con centro di bassa pressione che si andrà ad approfondire fino a portarsi a 984 hPa e transiterà sulla nostra Penisola sta portando forte maltempo con venti tempestosi e forti rovesci a carattere temporalesco specie sul versante tirrenico.

Si prevedono precipitazioni forti a carattere temporalesco specie nella corso della mattinata odierna specie sui settori interni del romano e dei Castelli romanni, con accumuli localmente abbondanti.

mercatini frascati ilmamilio

Rovesci che proseguiranno seppur con meno frequenza tra il pomeriggio e la sera con la neve che tornerà in Appennino sopra i 1500 metri da questa sera. Temperature dapprima in lieve aumento nella notte appena trascorsa, in diminuzione dalla sera di martedì. Nel corso della notte si è intensificato il vento dapprima da Scirocco per poi ruotare a Libeccio con raffiche di tempesta fino a 80-100 km/h sulle coste laziali e romane.

La ventilazione nel corso della giornata di martedì ruoterà a Maestrale. Mareggiate quindi previste lungo le coste tirreniche con mari molto agitati o grossi.

Ieri, come noto, la protezione civile ha diramato l'allerta meteo arancione e forti sono le preoccupazioni per la giornata odierna.

LEGGI METEO - Arriva Poppea, piogge intense e vento forte: è ALLERTA ARANCIONE

vivace11 22 ilmamilio

Mercoledì 23 novembre: la giornata sarà caratterizzata da variabilità con residua nuvolosità al mattino ed ampie schiarite in giornata. Temperature in diminuzione le minime, in aumento le massime. Venti deboli i moderati nord occidentali.freeTime1 ilmamilio

Giovedì 24 novembre: tempo soleggiato sul comparto Albano romano con cielo poco nuvolosi. Dalla sera in arrivo nuvolosità da ovest che sarà il preludio di un nuovo peggioramento.

Temperature stazionarie. Venti deboli di direzione meridionale.

Gianluca Caucci, meteorologo

colline nuoto6 ilmamilio