Un ponte di “eccellenze” fra Frascati e Santa Maria Capua Vetere col recital del tenore Dario Di Vietri

Pubblicato: Lunedì, 14 Novembre 2022 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L'esibizione è stata dedicata al tenore sammaritano Carlo Bini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Sabato scorso l’Associazione culturale Territorio tuscolano” di Frascati ha organizzato a Santa Maria Capua Vetere un recital tenuto dal tenore frascatano, Dario Di Vietri, in onore del tenore sammaritano, Carlo Bini.  

Sito della manifestazione il prestigioso Teatro Garibaldi (un piccolo San Carlo con un’acustica, a detta del nostro tenore, eccezionale). Un’alternanza di brani lirici, canzoni napoletane, intervallate dal suono al pianoforte del Maestro Pergolizzi, del Teatro dell’Opera di Roma, hanno determinato un grande entusiasmo tra il pubblico che ha riempito il teatro in ogni ordine di posti. mercatini frascati ilmamilio

L’atmosfera è stata talmente coinvolgente che un notissimo baritono, Carmine Monaco, presente in sala, ha voluto contribuire cantando “a freddo” un brano. 

La serata è stata resa possibile grazie all’adesione convinta del sindaco Mirra, dell’assessore Ferriero e di funzionari comunali che si sono prestati al di là di ogni dovere istituzionale. freeTime1 ilmamilio

Il gruppo di frascatani che ha partecipato a quest’escursione ha avuto modo di apprezzare alcune bellezze del territorio di Terra di Lavoro (Caserta vecchia, San Leucio, Basilica benedettina di S. Angelo in Formis, Anfiteatro campano e il Real Sito di Carditello). 

La vedova del tenore Carlo Bini, signora Margareth Bailey, fin dall’inizio entusiasta sostenitrice del progetto di “Territorio tuscolano” ha voluto essere presente alla manifestazione pur abitando abbastanza lontano. colline nuoto6 ilmamilio

Nelle intenzioni dell’Associazione questa manifestazione vorrebbe tracciare una nuova strada nel concetto di gemellaggio: accanto al gemellaggio classico tra istituzioni occorre individuare gemellaggi di “eccellenze” che creino ponti tra le diverse realtà. 

Una cosa è certa: la strada è tracciata e in futuro altre occasioni avranno modo di congiungere Santa Maria Capua Vetere con Frascati: questo è quanto auspicato e quasi convenuto tra i protagonisti di questa avventura. 

vivace11 22 ilmamilio