Grottaferrata letteraria | Alla scoperta della gentilezza "applicata" con Filippo Cannizzo

Pubblicato: Venerdì, 11 Novembre 2022 - redazione cultura

lacrime gentilezza ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Sabato alle 18 a palazzo Grutter la presentazione del libro "Lacrime di gentilezza"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un approccio innovativo, multidisciplinare ed universale che attraverso la "feroce" applicazione della gentilezza possa effettivamente introdurre un cambiamento culturale.

Filippo Cannizzo, docente universitario e ambasciatore Unesco per Bellezza e Gentilezza 2021-22 ci introduce in una tematica che ha il difetto di apparire "banale, ma che proprio perché di difficile applicazione, banale non è affatto".

vivace11 22 ilmamilio

"Lacrime di gentilezza", capace di ottenere un premio speciale al Bancarella, è dunque un sentiero narrativo percorso da diversi personaggi che si inerpica lungo il piano inclinato dell'indifferenza con quale si è tesi ad affrontare queste tematiche.

"In verità - spiega proprio il 40enne ricercatore e filosofo romano - le Amministrazioni comunali che con grande determinazione e lungimiranza hanno negli anni passati adottato questo approccio e questo metodo, improntato proprio alla gentilezza, stanno già introducendo i primi reali cambiamenti culturali".mercatini frascati ilmamiliofreeTime1 ilmamilio

Una gentilezza che a Grottaferrata il sindaco Di Bernardo ha voluto affidare con una delega esterna a Federica Cattani.

"Adottare il metodo della gentilezza (e della bellezza) - spiega ancora Cannizzo - significa applicarlo poi in ogni settore: quello ecologico ed ambientale, ovviamente, ma anche in quello dei servizi sociali e delle relazioni in generale, comprese quelle politiche. Si tratta semplicemente, anche se sappiamo che semplice non è, di applicare queste buone pratiche in ogni settore. E l'abitudine alla gentilezza, al bello, al rispetto può diventare dilagante anche se, obiettivamente, in questi tempi in particolare questa sembra una tematica secondaria".

cannizzo filippo ilmamilio

Sabato 12 novembre alle 18 nella sede comunale di palazzo Grutter, la presentazione del libro nell'ambito della rassegna letteraria voluta dall'Amministrazione criptense. Presenti, tra gli altri, la consigliera regionale Marta Bonafoni e il presidente del Consiglio comunale Massimo Garavini.

"Lacrime di gentilezza", edito da Punto Rosso, ha già venduto oltre 12mila copie. "Inoltre - spiega infine l'autore - ho voluto che fosse stampato su carta di canapa e riciclata: per il mio libro non è stato abbattuto neanche un albero. Sono piccoli gesti come questi, che ognuno di noi può compiere, a rendere tutto più gentile".

colline nuoto6 ilmamilio