Nettuno, nella settimana della Protezione Civile una giornata speciale al teatro Spazio Vitale con la scuola Sacchi

Pubblicato: Sabato, 15 Ottobre 2022 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone e persone in piedi
     Nettuno (attualità) - l’esercitazione che ha coinvolto 13 classi, per un totale di oltre 300 alunni
     
    ilmamilio.it
     
    Una giornata davvero speciale, informativa e formativa in occasione della settimana della Protezione Civile 2022 si è tenuta al teatro Spazio Vitale. Ad aprire l’evento il Commissario Straordinario del Comune di Nettuno Bruno Strati che ha “lanciato” il messaggio di allerta che ha dato il via all’esercitazione che ha coinvolto 13 classi, per un totale di oltre 300 alunni della scuola Andrea Sacchi.

     

    Presenti molte autorità : il Prefetto Cinzia Guercio, vice capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Protezione Civile, soccorso pubblico e Difesa Civile, e le autorità del territorio dal Generale Russo, a capo della Brigata Informazioni Tattiche di Anzio, al comandante Porfidia, direttore del Poligono Militare, il Comandante della Guardia di Finanza di Nettuno, il Primo Dirigente del Commissariato di Polizia di Anzio e Nettuno Angela Spada, il comandante della Stazione Carabinieri di Nettuno, oltre ai Vigili del fuoco, alla Capitaneria di Porto di Anzio, all’agenzia regionale di Protezione Civile e al personale dell' Associazione di volontariato di Protezione Civile " Nettuno ". Questi ultimi coordinati dalla polizia locale nettunese, presenti con il comandante Albino Rizzo e l'ispettore superiore scelto Marina Barattoni che è la coordinatrice locale della Protezione Civile Comunale.
     
     freeTime1 ilmamilio
    “La Protezione Civile - ha dichiarato il Commissario Strati - i suoi volontari,  la prevenzione, sono fondamentali così come importante avere la consapevolezza che tutti noi, piccoli e grandi cittadini, facciamo parte di un sistema di protezione civile e il nostro compito è seguire le regole, proprio come hanno fatto gli alunni della scuola Sacchi nell’esercitazione di stamattina” . Sono stati usati tutti i mezzi in dotazione, tra cui il drone termico, che rileva la temperatura corporea di eventuali persone scomparse e altre emergenze, messo a disposizione dalla società specializzata Infinity Corporate. Sono intervenute tutte le associazioni di volontariato e protezione civile del territorio di Nettuno. 
    vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

     colline nuoto6 ilmamilio