Le inedite lettere personali tra Papa Giovanni XXIII e i genitori raccolte in un libro intriso d'amore

Pubblicato: Mercoledì, 12 Ottobre 2022 - Redazione

ROMA (attualità) - Tutto il mondo è la mia famiglia, a cura di Emanuele Roncalli riflette sia la parabola umana che spirituale del Papa Buono

Ilmamilio.it - nota stampa 

Tutto il mondo è la mia famiglia, Lettere ai cari e risposte da cuore a cuore. A sessant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962) e dalla morte di Giovanni XXIII (3 giugno 1963), e nell’Anno dedicato alla famiglia, il carteggio fra Angelo Giuseppe Roncalli e i suoi genitori diventa un libro, a cura dell'autore e giornalista Emanuele Roncalli, pronipote del Papa Buono.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

Accanto alle lettere del futuro pontefice, ecco la novità assoluta: le missive inedite di papà Battista e mamma Marianna al figlio. Sono documenti di straordinaria semplicità, intrisa di fede, speranza e carità.

Il libro, pubblicato da edizioni San Paolo e in libreria già da settembre, raccoglie un epistolario che riflette sia la parabola umana e spirituale del seminarista, sacerdote, poi vescovo Roncalli, fra Bergamo, Roma e l’Oriente, sia la quotidianità di una famiglia rurale lombarda all’alba del Novecento con tutte le sue difficoltà, i momenti di dolore e gioia, i lutti e le nuove nascite, le giornate scandite dal duro lavoro nei campi, nelle vigne, nell’allevamento, ritmate dalla partecipazione alla messa, alla catechesi, alle ricorrenze del ciclo liturgico.

Uno scambio epistolare unico, che esalta il valore del legame famigliare e della pace domestica e aiuta a scoprire la linfa da cui ha attinto il pontefice più amato del secolo scorso.

freeTime1 ilmamilio