Marino | Cgil: "Sagra dell'Uva, 2 agenti Polizia Locale aggrediti verbalmente". Uno ha avuto un malore

Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2022 - redazione cronaca
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi, attività all'aperto e follaMarino (attualità) - Comunicato Stampa della Cgil Funzione Pubblica
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Cgil Funzione Pubblica interviene in seguito a dei fatti avvenuti nella serata di ieri domenica 2 ottobre, nel Comune di Marino, dove degli agenti di Polizia Locale, intenti a ristabilire la normale circolazione stradale, sono stati aggrediti verbalmente da alcuni visitatori arrivati per la “Sagra dell’uva”, manifestazione che purtroppo registra abitualmente disordini per l’uso smodato di bevande alcoliche.

freeTime1 ilmamilio

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

 
La scrivente Cgil ritiene indispensabile chiedere urgentemente la convocazione del tavolo di delegazione trattante per avere chiarimenti su quanto accaduto, e per assumere le iniziative necessarie a garantire la sicurezza degli operatori, anche in relazione all’utilizzo delle risorse di investimento tecnico derivanti dall’articolo 208 del Codice della Strada. Ribadiamo il nostro deciso impegno a continuare nella battaglia per ottenere la legge di riforma della Polizia Locale che riconosca proprio quelle tutele e quei diritti da anni negati e che, soprattutto, venga approvata al più presto. Fatti come questo di Marino purtroppo non sono isolati e, ancora una volta, evidenziano come la Polizia Locale venga presa di mira per essere un presidio di legalità e di contrasto al malaffare attivo ed efficace ma che non può sostituirsi al presidio di pubblica sicurezza proprio delle forze dell’ordine.  Un impegno che, pur senza le prerogative di queste ultime, la pone, davanti ai rischi e ai pericoli connessi all’attività di garanzia dell’ordine pubblico . Ecco perché è necessario garantire assunzioni, mezzi e strumenti legislativi a tutela degli operatori della Polizia Locale. Il nostro impegno per ottenere la legge di Riforma che riconosca tutele e diritti da anni negati. Funzione Pubblica Cgil da tempo rivendica una riforma che possa garantire il presidio di legalità rappresentato dalla Polizia Locale".
colline nuoto6 ilmamilio
 I fatti hanno riguardato due agenti che si trovavano su via Romana incrocio con via Morandi, dove si era creato un ingorgo e non riusciva a passare la navetta del trasporto pubblico locale che in molti stavano aspettando per raggiungere il centro. Alcuni facinorosi se la sono presa con i vigili aggredendoli verbalmente uno dei due ha avuto un malore .