METEO – Tornado e grandine enorme sui Castelli: la conta dei danni. Auto crivellate

Pubblicato: Venerdì, 30 Settembre 2022 - redazione meteo

sequenza fulmine ilmamilioFRASCATI (meteo) - Particolarmente colpiti il versante tuscolano e la pianura pontina

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La perturbazione che ha fatto ingresso ieri sull'Italia ha portato diffuso maltempo su gran parte delle nostre regioni. Focalizzando l’attenzione sul Lazio, ieri pomeriggio abbiamo assistito ad un violento tornado che si è abbattuto sulla pianura pontina, che ha causato diversi danni.

A Formia (VEDI video in basso) invece le intense e persistenti precipitazioni hanno fatto frenare una montagna con detriti e fango fino a valle.

Infine, ieri in serata una supercella si è abbattuta sui settori meridionali della Capitale e i Castelli settentrionali, dove abbiamo assistito tra Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone a una grandinata di grosse dimensione fino a 5-7 cm per chicco. Molte le auto danneggiate dai chicchi enormi caduti in quei minuti

In alto la spettacolare sequenza di un fulmine caduto ai Castelli.

Questo evento è durato fortunatamente una decina di minuti che però ha determinato anche qualche allagamento.

Previsioni meteo weekend:

La giornata odierna venerdì 30 settembre sarà caratterizzata ancora da instabilità specie settori meridionali e questa sera torneranno rovesci o temporali anche su Roma e Castelli. Temperature in diminuzione le massime. Venti deboli o moderati meridionali.

freeTime1 ilmamilio

Sabato 1 ottobre residua instabilità nella notte e al mattino specie settori interni, poi ci sarà già dal corso della mattinata un graduale miglioramento, con qualche residuo fenomeno sui settori nord della regione. Maggiori aperture tra il pomeriggio e la sera. Temperature stazionarie. Venti deboli occidentali.

Domenica 2 ottobre: tempo in miglioramento con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature stazionarie. Venti deboli settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologo

colline nuoto6 ilmamilio