Frascati, giornalisti e scrittori protagonisti di Libri in Osteria

Pubblicato: Sabato, 10 Settembre 2022 - Redazione

FRASCATI (eventi) - Da giovedì 15 settembre al via la rassegna letteraria ideata e curata da Emanuela Bruni. Tra gli ospiti anche Emilio D'Alessandro, assistente personale del regista Stanley Kubrick

Ilmamilio.it - nota stampa

Dopo il grande successo della prima edizione ritorna Libri in Osteria, la rassegna ideata e curata da Emanuela Bruni. La manifestazione si arricchisce per questa stagione, oltre che del patrocinio del Comune di Frascati e del Sistema bibliotecario dei Castelli Romani, di un nuovo, importantissimo partenariato quello con Il Libro parlato dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) che trasmetterà su Slasch la sua Slash web-radio gli incontri.  “ La collaborazione con L’UICI è un importante passo per l’integrazione culturale e sociale - spiega Emanuela Bruni, giornalista, insieme a Francesco Collacchi della  Libreria Ubik di Frascati e Remigio Sognatesori patron dell’Osteria dell’Olmo -  proprio nell’ottica e nel segno di un rinnovato dialogo aperto a tutti. Un partenariato di cui siamo particolarmente orgogliosi anche per l’impegno sociale che assume la manifestazione e che  contraddistingue tutti noi”. 

Il primo appuntamento è per giovedì 15 settembre ore 18,30. Il giornalista  Roberto Di Sante  con l’attore Sebastiano Gavassopresenteranno il romanzo “Tre”. Dopo il successi del primo romanzo “Corri- Dall’Inferno a Central Park” Aldo, protagonista del romanzo, interpretato magistralmente da Sebastiano Gavasso nei teatri di tutt’ Italia, torna ancora in gioco nel nuovo romanzo edito da Ultra Novel. Un racconto d’amore, speranza e passione in cui il destino mette Aldo di nuovo al tappeto. Lui si rialza, ma i giorni e le notti non hanno più sapore. Allora prova a ridargli un po' di sale aprendo un cassetto, cercando amore tra vecchie pagine macchiate di caffè e magia. Il viaggio di Aldo sembra finito, ma invece è appena iniziato. Sale su un aereo e parte verso nuove emozioni e passioni.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Per tutto settembre e parte di ottobre l'osteria storica di Remigio Sognatesori, una delle pochissime rimaste a Frascati, ospiterà ai suoi tavoli, nel cuore del centro storico: sabato 17 settembre alle ore 17,30 Emilio D’Alessandro, assistente personale di Stanley Kubrick che racconterà i suoi anni a fianco del grande regista; Giorgio Balzoni già vice direttore del TG1 e Luciano Cerasa giornalista  e direttore di Nens Nuova Economia Nuova Società e la scrittrice Giuliana Sgrena.

colline centroEstivo22 ilmamilio

astorre banner ilmamilioLa manifestazione anche per questa seconda edizione d’autunno è gratuita: chi desidera può sedersi al tavolo ed ascoltare, naturalmente sorseggiare un calice di vino sarà una scelta di ciascuno a pagamento e individuale, cosi come acquistare i libri di cui si parlerà. Gli appuntamenti che dureranno circa un’ora saranno un modo per conoscere le opere degli autori e  conversare amabilmente di fatti, emozioni e storia in un momento in cui  ognuno ha voglia di stare in compagnia e soprattutto in un periodo in cui si ha necessità di riscoprire il centro storico in orari e momenti diversi della giornata”.