Dall’iniziale “mal di pancia” alla campagna elettorale per il Senato, Monica Cirinnà attesa Ciampino

Pubblicato: Lunedì, 29 Agosto 2022 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - La madrina della legge sulle unioni civili parrebbe aver messo da parte l’iniziale ritrosia per avviare la campagna elettorale con “occhi di tigre”, come richiesto dal segretario Enrico Letta, partendo proprio dalla città aeroportuale dei Castelli Romani dove è attesa domani, martedì 30 agosto, alle ore 17.30, in via Mura dei Francesi – ingresso parco Aldo Moro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Monica Cirinnà avrebbe metabolizzato, quantomeno all’apparenza, la decisione del Partito Democratico di candidarla al Senato nel collegio Lazio uninominale 04. Quest’ultimo comprende i municipi capitolini VII, IX e X e i Comuni di Fiumicino e Ciampino. Tali territori sono stati inizialmente bollati dalla senatrice uscente come “non adatti” al suo profilo, nonostante siano tutti a guida centrosinistra, o comunque non congruenti con le legittime ambizioni personali (sondaggi alla mano). La madrina della legge sulle unioni civili parrebbe tuttavia aver messo da parte l’iniziale ritrosia per avviare la campagna elettorale con “occhi di tigre”, come richiesto dal segretario Enrico Letta, partendo proprio dalla città aeroportuale dei Castelli Romani dove è attesa domani, martedì 30 agosto, alle ore 17.30, in via Mura dei Francesi – ingresso parco Aldo Moro.

LEGGI Ecco i candidati a Camera e Senato del Pd ed alleati nel Lazio – I NOMI

È utile fare alcune doverose precisazioni, a proposito di territori e comunità più o meno adatti a comprendere tematiche di diritti civili: un giovanissimo Pierpaolo Pasolini fu professore proprio a Ciampino alle scuole medie ed ebbe come alunno ripetente nientemeno che Vincenzo Cerami, noto anche come sceneggiatore de “La vita è bella”. Si tratta di un sintetico ma esaustivo biglietto da visita per la città dei Castelli Romani, che si affaccia sull’asse di via Appia, su cui probabilmente la senatrice “Dem” si è soffermata accettando la candidatura in un collegio che evidentemente tanto “non adatto” non è.

colline centroEstivo22 ilmamilio

centroEstivo freeTime ilmamilio