Disavventura per un ristoratore di Grottaferrata “sgomberato” dalla festa patronale di Carsoli

Pubblicato: Martedì, 23 Agosto 2022 - Redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il ristoratore "sgomberato" dalla sua postazione per effetto di un'ordinanza, nonostante il regolare pagamento della tassa di suolo pubblico

ilmamilio.it - nota stampa

"Nonostante abbia pagato la tassa di occupazione di suolo pubblico per essere con la mia postazione a via Roma dal 21 al 24 agosto alla festa patronale di Carsoli, che si chiude oggi con il concerto di Edoardo Bennato, questa mattina è stata emessa un'ordinanza che mi imponeva lo sgombero entro e non oltre le ore 14". È la denuncia di Emanuele Moretti, titolare della nota paninoteca "Lele" di Grottaferrata, presente in questi giorni alla festa patronale del comune in provincia de L'Aquila.

Secondo il racconto del ristoratore, nelle tre pagine dell'ordinanza, firmata dal responsabile del Servizio Urbanistica-SUAP, lo sgombero è stato richiesto per motivi legati alla tutela della sicurezza urbana. "La sindaca e l'assessore competente - prosegue Moretti - si sono adoperati, a differenza del responsabile del Servizio Urbanistica-SUAP. Le postazioni alternative che mi sono state proposte non erano buone dal punto di vista commerciale e quindi ho preferito smontare la postazione, per evitare la rimozione forzata, e andare via perdendo una giornata di lavoro".centroEstivo freeTime ilmamilio

Il tutto con una notevole perdita economica: "Avevo ordinato per la serata 1.500 panini, tre porchette, 70 kg di salsicce, 5 kg di coppiette, oltre ovviamente alle bevande. Alla merce si aggiunge poi la spesa per il personale e per il pernottamento in albergo".

"Dopo due anni di difficoltà legate alla pandemia, è inaccettabile subire una situazione del genere in un momento di possibile rilancio per il settore - conclude il ristoratore -. Ci muoveremo per vie legali per il risarcimento dell'intero importo sia per la merce deperibile sia per il mancato guadagno".

 

 colline centroEstivo22 ilmamilio