Frascati | Villa Innocenti, i residenti si lamentano per il degrado del parco

Pubblicato: Mercoledì, 03 Agosto 2022 - Redazione

FRASCATI (attualità) - Il parco della storica villa lasciato nel degrado totale, tra piante infestanti, foglie secche e rifiuti ovunque

Ilmamilio.it - contenuto esclusivo


Qualche anno fa ci fu la bellissima iniziativa degli atleti del Frascati Rugby, nella quale i ragazzi ripulirono il parco di villa Innocenti dai rifiuti e dalle abbondanti piante infestanti. Oggi lo stato del parco è nuovamente in pessime condizioni.

Numerose sono le segnalazioni da parte dei residenti che costeggiano il parco. Sembrerebbe infatti che, oltre al problema dell'inquinamento ambientale e visivo, siano annessi al parco anche dei problemi di sicurezza. L'ingresso al parco è possibile in tutte le ore del giorno, anche quelle più buie. Questo ha permesso, negli ultimi anni (a causa delle mura di separazione troppo basse) svariate infiltrazioni e tentativi di furto.

centroEstivo freeTime ilmamilio


Queste le dichiarazioni di un residente di un'abitazione limitrofa: "Entrano dall'ingresso principale della villa, dopodiché per i malintenzionati è semplicissimo scavalcare ed entrare nella nostra proprietà e in quella dei nostri vicini. Oltre a questo problema c'è anche quello della scarsa manutenzione del parco che si presenta ormai in condizioni pessime. Difatti le foglie e gli aghi di pino, di alberi che non vengono mai potati, finiscono inevitabilmente nelle proprietà private circostanti.

colline centroEstivo22 ilmamilio


Anche fare una passeggiata si rivela un'impresa ardua. Le foglie secche rendono difficile camminare senza scivolare, è pieno di rifiuti e di escrementi di cani che i padroni non raccolgono. Le piante infestanti e gli arbusti lasciati a sé stessi hanno "colonizzato" il parco, coprendo le fontane (ormai vuote), gli affreschi e i mosaici".