Velletri, degrado e rifiuti abbandonati nel centro storico: la protesta del Comitato Salute e Ambiente locale.

Pubblicato: Mercoledì, 13 Luglio 2022 - redazione attualità
 
  •  
     Velletri (attualità) - Le parole di Fabio Tiddei
     
    ilmamilio.it
     
    "Fototrappole anche nel Centro Storico?  In questi giorni di arrivo delle cartelle Tari, i cittadini di Velletri fanno un bilancio rispetto alle somme  dell'anno precedente e sugli standard di servizio della raccolta differenziata", come dichiara in un comunicato stampa Fabio Taddei, presidente del Comitato Tutela Ambiente Salute Velletri.  "Salta subito agli occhi un'evidenza, di cui abbiamo avuto notizia diretta da parte di cittadini residenti, relativa all'abbandono di rifiuti nei vicoli, davanti ai portoni e perfino sui ponteggi di servizio per lavori edili ", continua Taddei.
     

    centroEstivo freeTime ilmamilio

     
    In linea di principio dovrebbe essere più facile identificare coloro che commettono queste nefandezze all'interno del centro cittadino, rispetto per esempio alle campagne secondo l'Associazione ambientalistica veliterna .
     
    " Noi del Comitato Tutela Ambiente e Salute Velletri, ci siamo già in varie occasioni espressi a favore delle fototrappole ma rispetto al centro cittadino si può essere ancora più incisivi partendo da un censimento dei contratti di locazione soggetti alla Tari ed eventuali locazioni abusive che ovviamente possono essere all'origine di questi comportamenti illegali.
     
    Sta di fatto che l'Amministrazione Comunale dovrà prendere posizione su queste tematiche indicando quali attività intende porre in essere per contrastare questo fenomeno.
    È questa anche una questione di rispetto verso tutti coloro che mettono mano al portafogli per pagare il servizio di raccolta. Conclude il presidente Fabio Taddei, Non si può essere da un lato virtuosi nella raccolta differenziata e dall'altra vedere tali scempi che rischiano di vanificare gli sforzi della stragrande maggioranza dei cittadini. È nostra intenzione tenere alta l'attenzione su questi argomenti man mano che ci si avvicina alle prossime elezioni". 
     
    Sopra alcune foto che testimoniano questi scempi nel centro storico e in particolare in Via della Stamperia