METEO - Stop alla calura africana: da giovedì più fresco grazie all'anticiclone delle Azzorre

Pubblicato: Martedì, 05 Luglio 2022 - redazione meteo

cielo estate 3 ilmamilioROMA (meteo) - Dopo giorni di calura estrema, le temperature caleranno riportandosi a valori più consoni alle medie stagionali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una battuta di arresto per la calura africana dalla seconda parte della settimana. Via il caldo soffocante che farà posto a un po' di refrigerio grazie all'espansione sull'Europa occidentale e la Gran Bretagna dell’anticiclone delle Azzorre che attiverà una ventilazione più fresca settentrionale. Fino ad all'ora tra la giornata di oggi 5 e domani 6 luglio dovremmo ancora patire il caldo africano sia nelle ore diurne con massime oltre i +35°C che notturne con minima sopra i 25°C. Il tempo risulterà ancora stabile e soleggiato e si attiverà una brezza marina proveniente da nord-ovest.

Quindi non avremo le tante sperate piogge al momento ma giusto qualche acquazzone relegato ai settori interni e appenninici del Lazio.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli

Martedì 5 luglio: tempo stabile e soleggiato sul comparto romano ed albano ma ancora piuttosto caldo. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime fino a 35-37°C. Venti deboli o moderati di brezza occidentali.

Mercoledì 6 luglio: cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento pomeridiano sui settori appenninici dove avremo la possibilità di qualche breve acquazzone. Temperature in lieve diminuzione con punte di +33/35°C. Venti deboli o moderati nord occidentali.colline centroEstivo22 ilmamilio

Giovedì 7 luglio: sereno o poco nuvolosi con il passaggio di velature. Possibile sviluppo di sistemi convettivi nelle ore pomeridiane al ridosso dei settori interni e orientali dei Castelli dove non si esclude qualche acquazzone. Temperature in diminuzione specie le minime. Venti deboli o moderati nord-occidentali.

Gianluca Caucci, meteorologo