Lupa Frascati in Serie D. Gli obiettivi ambiziosi della società riavvicineranno la città al calcio?

Pubblicato: Martedì, 14 Giugno 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (sport) – Oggi in conferenza stampa presso la sede della società calcistica tuscolana presentato il nuovo mister, Roberto Chiappara, insieme al rinnovato staff tecnico della squadra, pronta ad affrontare il campionato semiprofessionistico nazionale

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Dal 1 luglio inizia una nuovo interessante capitolo del calcio frascatano, con la Lupa Frascati pronta ad accogliere mister Roberto Chiappara e il nuovo staff tecnico che accompagnerà la squadra nel campionato di Serie D dopo la fantastica stagione appena passata, che ha permesso alla società di approdare nella categoria alle porte del calcio professionistico. Presto per parlare di giocatori, prima – come ha sottolineato quest’oggi in conferenza stampa il direttore Giordano Moroncelli – c’era bisogno di una compagine tecnica all’altezza delle aspirazioni della squadra.

Il primo obiettivo è quindi centrato, uno staff tecnico che ha tutte le carte in regola per porre le basi di un percorso di crescita duraturo, e al contempo per non affrontare il campionato con l’attenuante della “neoeletta”, ma per giocare da subito le proprie carte al massimo delle possibilità.

colline centroEstivo22 ilmamilio

L’intento primario è quello di costruire delle solide basi societarie – ha dichiarato Moroncelli –. L’approdo nel campionato di Serie D ha imposto alla società di dotarsi di un’organizzazione all’altezza della categoria, in cui vogliamo assestarci da subito. Vogliamo far tornare Frascati una piazza importante del panorama calcistico laziale, ponendo da subito le basi per un processo di crescita duraturo nel tempo, che coinvolga la prima squadra, le giovanili e la scuola calcio con lo stesso spirito e la stessa dedizione”.

“Siamo in Serie D – ha detto mister Chiappara – ma in categoria sono poche le società che ti permettono di usufruire di professionisti e risorse umane di questo livello. Per me questa rappresenta un’occasione importante, e ringrazio la società per la fiducia che mi sta dando. L’obiettivo non è quello di vincere il campionato, ma quello di riuscire in fretta a diventare un “corpo unico” per fare con i dilettanti quello che un domani potremmo fare in un campionato maggiore. Non mi interessa se lo scorso anno la squadra ha giocato in Eccellenza, richiederò ai giocatori e allo staff la stessa professionalità che richiedo a me stesso. Sono certo che faremo un campionato importante”.

Ma come si confronterà l’ambizioso progetto della società con quello che al momento sembra essere un disinteresse piuttosto marcato della comunità di Frascati ai risultati del calcio cittadino? E soprattutto, la nuova Lupa Frascati disputerà il campionato nello storico campo dell’8 settembre?

LEGGI - La Lupa in (probabile) serie D pronta a lasciare il deserto di Frascati?

“Per quello che abbiamo fatto e dimostrato quest’anno – ha risposto Moroncelli alla domanda posta da ilmamilio.it – la città di Frascati non ha risposto come ci aspettavamo. Mi aspettavo che con il passare del tempo, con i playoff, nascesse una curiosità maggiore (ma così non è stato, visti i pochissimi spettatori presenti alle partite casalinghe n.d.r.). Abbiamo fatto tanto per la città, la società ha fatto uno sforzo sulle tariffe per coinvolgere il più possibile i ragazzi frascatani. Con la nuova stagione e con il campionato che ci prepariamo a disputare, cercheremo sicuramente di riavvicinare i cittadini al calcio frascatano”.

centroEstivo freeTime ilmamilio

“Dopo due anni – ha aggiunto il presidente Alessandro Rocca – questa proprietà ha dimostrato di avere intenzioni serie. Ora abbiamo bisogno del supporto della città”.

“Sulla questione del campo – torna a parlare Moroncelli – proprio oggi abbiamo svolto un nuovo sopralluogo presso lo stadio dell’8 settembre. La Lega nazionale dilettanti ha già dato l’ok per disputare le gare. Mancano dei piccoli accorgimenti che prenderemo nel breve termine. Stiamo anche considerando fortemente l’idea di svolgere anche la preparazione atletica in sede per far vivere ancora di più alla città di Frascati questa realtà calcistica”.

vivace3 banner ilmamilio

Di seguito, i nomi del nuovo staff tecnico della squadra, in servizio a partire dal 1 luglio:

Roberto Chiappara – Allenatore

Stefano Martinelli – Assistente allenatore

Paolo Onorati – Preparatore portieri

Vincenzo Fiorini – Team manager

Mario Taraborelli – Preparatore atletico

Alessandro Di Nunno – collaboratore tecnico