Grottaferrata, le feste si concludono con la polemica per la Befana e la mancata realizzazione del ‘Corteo dei Magi’

Pubblicato: Domenica, 07 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Bilancio negativo. La sfilata ideata su ispirazione di un quadro di Gentile Da Fabriano non è stata possibile: “Un’occasione mancata”

ilmamilio.it 

Le festività natalizie di Grottaferrata, passate agli archivi per la filodiffusione delle vie del Centro urbano (qualcuno oggi ha parlato ieri di ‘liberazione’), si concludono tra le polemiche. Così come erano iniziate. Non pochi cittadini si sono lamentati, sul finale della programmazione, per una manifestazione dedicata alla Befana di sabato 5 Gennaio. Sotto i riflettori non certo l’impegno degli organizzatori, ma l'assenza di comunicazioni e la scarsa partecipazione.

Le critiche più forti, però, sono emerse nel pomeriggio di ieri per la mancata organizzazione del ‘Corteo dei Re Magi’ (nella foto), idea pensata dai Maestri Roncaccia insieme ad un gruppo di volenterosi cittadini che avevano, già da settembre, proposto l'idea all'attuale amministrazione. Un progetto interessante: la rievocazione dell'arrivo dei Magi alla capanna. L’evento, ambizioso ma non impossibile, era stato predisposto con tanto di bozze di costumi ripresi da una tela di Gentile da Fabriano, ‘Adorazione dei Magi’, con animali realizzati in carta pesta al seguito e una natività vivente all'interno dell’Abbazia.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura 

Una manifestazione che secondo gli organizzatori avrebbe contraddistinto il paese e si sarebbe reiterata negli anni a seguire. Nulla di fatto. “Si è preferito fare il villaggio di Babbo Natale a piazza Alcide De Gasperi, costato il doppio di quanto era stato richiesto dai maestri, piuttosto che la nostra idea”, affermano i più critici.

Grottaferrata ha sicuramente problemi più urgenti, tuttavia l’occasione mancata è palese. I costi del Natale (leggi Grottaferrata, il Natale ‘sottotono’ è costato quasi 20mila euro ) sono stati criticati da parte di molti grottaferratesi, visto che le aspettative erano inizialmente molte a fronte degli annunci iniziali. Un bilancio negativo, quanto meno sul piano della visibilità cittadina e della qualità complessiva del programma (fatte salve le solite eccezioni come, ad esempio, i concerti della Corale Polifonica, la sfilata allegra dei Babbi Natale o le iniziative sportive promosse dalla Vivace).

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011 


Pai

 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Commenti  

# grottaferratamia 2018-01-07 16:37
anche stavolta, l'amministrazione comunale pseudo civica (il sindaco luciano andreotti si è dichiarato sponsor del presidente di regione del Partito Democratico) manca di comunicazione con pezzi importanti di grottaferrata.
lo stesso atteggiamento si ripropone in altre situazioni.
almeno la giunta dell'ex sindaco fontana era arrivato a questo stato di"chiacchericcio/malumore" dopo 2 anni, non dopo 6 mesi....il che è tutto dire!!!
peccato, anche stavolta peccato!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-07 19:40
MISfatti, FOIA e fact checking è tutta colpa di Saturno!
Da quando s'è messo all'opposizione ( l'unica) sono cavoletti amari. elfi&magi&nomine prestigiose, mai ricevute da gtf , non si riesce a festeggiarne nessuna!
Natale&befania ogni festa porta via.. Sì vabbbbbè e la festa x la delega mai ottenuta da gtf, quando si fa?
È la prova provata che sono passati da f.i. DOC a pdRelle= anche quando il 23 dicembre, il nominato si presenta, e il 5 gennaio il presidente motiva la nomina, nessuno più crede ai pdRelle renzusconiani!
I FATTI & MISfatti, FOIA e fact checking hanno trovato il motivo x cui la festa non si farà MAI!
E se qualche Cittadino formato& informato dovesse chiedere ragione x la scaravoltata decisione rispetto a quella contenuta nella Delibera di C.C. N° 2 del 2/3/2015 : USCITA dalla Comunità Montana del Comune di Gtf? :sad: :cry: :-x :eek: :o :-?
Nel 2015 Saturno all'opposizione non c'era però m.scardecchia Sì!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# CONIGLIO RUGGENTE 2018-01-09 17:09
Ci sarebbe voluto BERTUZZI ......... altra cultura, altro spessore !
:lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione