Nemi, Piero Angela è cittadino onorario: “Ricostruiamo navi di Caligola. Chiederò a Elon Musk e Bill Gates”

Pubblicato: Martedì, 03 Maggio 2022 - Federico Smacchi

NEMI (attualità) – il divulgatore scientifico lancia un appello agli uomini più ricchi del mondo per investire nella ricostruzione delle due navi bruciate nel ’44. Intanto il comune si prepara alla sagra delle Fragole del 5 giugno prossimo.

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Piero Angela è ufficialmente un cittadino onorario di Nemi. Nello stringere la mano al sindaco Alberto Bertucci ha manifestato tutto il suo interesse nel famoso reperto delle navi di Caligola, andate distrutte alla fine della seconda guerra mondiale: “Elon Musk e Bill Gates dovrebbero investire sulla ricostruzione di una delle due navi dell’imperatore Caligola: mi impegnerò come cittadino di Nemi a contattarli”, ha detto il divulgatore.

Un’occasione per il Comune anche per annunciare la sagra delle fragole in arrivo il prossimo 5 giugno.

lievito madre genzano

Servirebbero circa 13 milioni per ricostruirne almeno una in scala 1:1 - precisa Bertucci al Corriere della Sera -. È una cifra molto alta, lo so, ma in fin dei conti si potrebbe anche solo provare a realizzarne una parte. Dai preventivi in nostro possesso con 5-6 milioni riusciremmo a completare metà del progetto”. “Non si tratta in fondo di cifre enormi – ha aggiunto Piero Angela -. Si spendono cifre molto più alte per progetti molto meno virtuosi. E poi Musk e Gates sono uomini creativi... voglio sentire che cosa ne pensano. Dovremmo mandare a questi magnati immagini grafiche fatte bene e un video di due minuti per mostrare quanto erano belle queste navi”. 

vivace3 banner ilmamilio

Imbarcazioni non ideate certo per navigare, ma per dilettare l’imperatore romano nelle festività e nel culto, con una nave palazzo e una nave tempio di cui avevamo parlato in questo articolo: Quelle navi romane del lago di Nemi: dalla leggenda ad una storia incredibile

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

free time aperti2 ilmamilio