Pizzeria “Lievito Madre”: a Genzano tradizione e innovazione sotto il segno di una materia prima eccellente

Pubblicato: Mercoledì, 20 Aprile 2022 - redazione attualità

lievito madre genzano ilmamilioGENZANO (attualità) - Mix di farine selezionate con cura, impasto idratato all’80% e lievitato 72 ore come base per un menù che conta oltre 70 pizze differenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A pochi passi dal centro di Genzano, su via Stati Uniti d’America, sorge una piccola realtà che propone un’offerta innovativa e gustosa con oltre settanta pizze nel suo menù. È la pizzeria “Lievito Madre”, guidata dal giovane Daniele, 31 anni, che ha fatto dell’asporto e della consegna a domicilio la sua attività principale, rinunciando ai tavoli e al servizio al banco.

Come suggerisce il nome, la caratteristica di questo locale è la grande attenzione verso la materia prima a partire dal lievito utilizzato, la pasta madre artigianale figlia di una tradizione tramandata da secoli, che affiancata a prodotti di prima scelta crea una pizza leggera, gustosa, croccante e altamente digeribile.

Aperta dal 2017, la pizzeria di Daniele propone, oltre ai grandi classici, degli imperdibili abbinamenti innovativi che trovano nella particolarità del prodotto utilizzato il loro punto di forza. È il caso della margherita con mozzarella di bufala affumicata dop (la “margherita fumè”), un gusto semplice e allo stesso tempo molto particolare con una gradevole nota di affumicato che si sposa perfettamente con il dolce della salsa di pomodoro. Un menù super variegato che accontenta anche i palati più esigenti, e che come comune denominatore ha un impasto idratato all’80%, lievitato e maturato per oltre 72 ore a temperature controllate per ottenere una pizza tonda in stile romano, e quindi stesa al mattarello, incredibilmente friabile e deliziosa.lievito madre genzano

L’idea di pizzeria portata avanti da Daniele guarda a tutta la filiera produttiva, che parte dal mix di farine selezionate di frumento, riso e soia rigorosamente made in Italy e prodotte in un importante mulino laziale che da anni sperimenta le migliori miscele per la pizza tonda romana. Stesso discorso per i fritti: supplì classici insieme a olive ascolane, mozzarelline e fiori di zucca, prodotti nel massimo rispetto della tradizione e, manco a dirlo, della qualità.

Antipasti che completano l’offerta già ampissima di “Lievito Madre”, dove è possibile anche creare la propria pizza preferita combinando tre o più ingredienti a piacimento. Tradizione e innovazione in questo locale giovane e fresco si sposano perfettamente, mettendo al primo posto la qualità dell’ingrediente e l’amore verso la ricerca del gusto e dell’impasto perfetto.

Nel locale e nelle consegne a domicilio massimo è il rispetto delle normative anti-covid.