(Machiavelli) - Grottaferrata, boom boom primarie: adesso inventatevi le regole!

Pubblicato: Venerdì, 04 Marzo 2022 - redazione politica

machia vote ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Stasera dovrebbe tornare a riunirsi il tavolo, possibili le prime defezioni. Chi chiamare al voto?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

di Machiavelli

Il capolavoro del centrosinistra, già sublimato con la scelta delle Primarie (che spettacolo, signori!), è vicino al suo compimento.

Se l'incapacità di far passare la linea democratica (ma di questi tempi pare la norma), con 6 forze al tavolo su 9 contrarie alle Primarie, è stato un vero e proprio sofismo autolesionista, ora c'è un altro bel nodo da risolvere: come diavolo farle queste Primarie?

vivace3 banner ilmamilio

Pare banale, ma banale non è.

Perché sul tavolo - che dovrebbe riunirsi stasera ma già da stasera dopo il superspettacolo di qualche giorno fa qualcuno potrebbe marcar visita - ci sono le seguenti tematiche: la data per lo svolgimento, le modalità e, soprattutto, la platea di elettori da "convocare".

Rita Consoli - la regina delle spaccature politiche - gongola, ha già fatto filotto facendo abboccare all'amo del turno capestro il PD e gli altri ingenui attori (LEGGI (Machiavelli) - Grottaferrata | Se Consoli lancia l'amo e il PD abbocca col botto) ed ora siede al tavolo ben convinta di dettare le regole anche per le Primarie.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Ma il tema è davvero complesso e soprattutto l'aspetto riguardante gli "elettori" è arduo da affrontare. Il PD - che i danni già li ha fatti incuneandosi nello stretto passaggio voluto da Consoli - non può dettare le regole perché, capolavoro dei capolavori, nessuno dei 3 candidati al palo sono di sua "proprietà". Non lo è la signora Consoli, giammai: non lo è il signor Di Bernardo (che parecchi errori finora ha commesso), non lo è il "vaso di coccio" Bompiani, una candidatura che si stenta a comprendere.

Questo significa che il PD non può restringere la platea dei votanti ai suoi soli iscritti (che sarebbe stato molto facile), né tantomeno si può pensare di dettare lui le regole.

Due le ipotesi sulle quali si dovrebbe lavorare: aprire le Primarie a tutti (con evidente rischio di inquinamento) o creare un "albo delle Primarie", chiaramente non pubblico ma che consenta un minimo di ordine ai lavori.

Una cosa è certa: comunque vada, i cittadini non capiranno. E non ci sarà nessuna corsa all'urna Primaria. Anzi, soprattutto in questi tempi bui, la gente bisognerà andarla a prendere a casa per farla votare.

SKYLINE 4marzo ilmamilio


Commenti  

# ariècchice 2022-03-05 07:35
a commentare chiedendoci: le regole chi le detterà?
Un sottosegretario al tempo della pandemia andava in TV a dire: il consiglio dei ministri ha deciso bla bla bla e bla e ora c'è da scrivere le regole attuative
Regole che, spesso, erano e sono in contrasto con la Costituzione Italiana, con il rigore scientifico e soprattutto con il buonsenso
A Grottaferrata intanto il furto in un paio di appartamenti ha scatenato la corsa alla videosorveglianza in ogni dove
Grottaferrata NON ha il numero di problemi che da decenni si riscontrano in altri comuni
Allora, perché?
La POLITICA se c'è, che dice su questa risposta irrazionale per Grottaferrata?
Dopo la città del libro, sarà la città delle videocamere&autovelox?
Per la sicurezza delle primarie, ci saranno le telecamere?
Ci sarà la soglia minima per validarle?
Anche se sarà femmina, non sarà comunque la prima
Nel 2005 è stata eletta la prima SINDACA a Grottaferrata
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione