Albano | Discarica, incontro Comune-Comitati. UST: "Da amministrazione impegno per valutare fattibilità chiusura in autotutela"

Pubblicato: Martedì, 11 Gennaio 2022 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - Incontro non privo di tensioni
 
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
 
L' incontro concluso da poche ore a palazzo Savelli ad Albano  tra il sindaco Massimiliano Borelli, l'assessore ai rifiuti, Maurizio Sementilli, l'assessore Gabriella Sergi, la comandante della Polizia locale, Maria Luisa De Marco, e le Associazioni Ust , Salute Ambiente e No Inc,  si è svolto in una iniziale atmosfera di tensione, dovuta alla ormai imminente proroga di altri sei mesi di conferimento alla discarica di Roncigliano . 
 
La richiesta avanzata dal comitato Ust è stata quella di emettere una ordinanza di chiusura in autotutela e prima del termine dell'ordinanza della ex sindaca Raggi. Su questo punto il sindaco Borelli e l'assessore Sementilli si sono presi l'impegno di valutare, attraverso gli avvocati, la fattibilità di tale azione, supportata anche dai sindaci di bacino. 
 
Tutti i presenti hanno sottolineato la necessità di un incontro urgente all'ufficio Regione Lazio per discutere le vecchie autorizzazioni del 2009 mai aggiornate e revisionate, chiedendo il supporto di tutti i sindaci del bacino.
 
Al termine dell'incontro, tutti hanno convenuto e si sono lasciati con il comune intento di valutare fattivamente queste strade." L'amministrazione comunale di Albano ha ricevuto anche la risposta da parte dell'Arpa Lazio,  sulla nostra precedente richiesta di installazione di centraline odorifere da installarsi nei pressi della discarica. Ora attendiamo  - dicono dal comitato Ust - che l'amministrazione ci comunichi il responso dato dagli avvocati sulla possibilità della ordinanza di chiusura in autotutela , dettagliando le motivazioni di un eventuale diniego "