Grottaferrata | Pronto il progetto distrettuale destinato agli adolescenti

Pubblicato: Venerdì, 31 Dicembre 2021 - redazione attualità

 

Grottaferrata. PCI: "La democrazia finisce nella stanza di un notaio,  parteciperemo alla sfida amministrativa""GROTTAFERRATA (attualità) - Il commissario prefettizio di Grottaferrata, viceprefetto Giancarlo Dionisi: “Maggiori responsabilità richiedono un forte coordinamento ad ogni livello”

ilmamilio.it

A partire dal 2022 in base alle nuove linee guida regionali, l’Ufficio di Piano del Distretto Socio-Sanitario 6.1, coordinato dalla dottoressa Patrizia Pisano, avrà a disposizione una seconda figura amministrativa, considerato il notevole aumento di adempimenti e l’ampliamento generale del lavoro di specifica competenza.

mondadori frascati mamilio.it 700x250promo natale freeTime frascati ilmamilio

NUOVO REGOLAMENTO PER L’UFFICIO DI PIANO La novità è passata nel corso dell’ultima riunione del Comitato Istituzionale del 2021, la prima alla quale ha preso parte - il viceprefetto Giancarlo Dionisi, commissario prefettizio del Comune di Grottaferrata, capofila del Distretto 6.1, nel corso della quale è stato approvato il regolamento dell’Ufficio di Piano.

RENDICONTO 2020 DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI SOCIALI - Nel corso della riunione i sindaci e gli assessori dei sette comuni distrettuali (Grottaferrata, Frascati, Colonna, Monteporzio Catone, Montecompatri, Rocca di Papa e Rocca Priora) hanno provveduto ad approvare anche il rendiconto 2020 della gestione associata dei Servizi sociali.

UN NUOVO PROGETTO PER GLI ADOLESCENTI - L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per presentare il nuovo progetto “Riprendiamo il volo”, da realizzare su tutto il territorio del Distretto Rm 6.1 con il coordinamento dell’Ufficio di Piano, al fine di prevenire e contrastare gli effetti della diffusione del Covid 19 sulla fascia degli adolescenti e delle famiglie particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria. Dal punto di vista operativo il progetto prevedrà nello specifico: linee di azione e aree di intervento per la prevenzione del disagio, la promozione del benessere degli adolescenti, nonché interventi di consulenza, sostegno e cura delle relazioni destinati agli adolescenti e alle loro famiglie, attraverso un lavoro di rete sul territorio del Distretto Rm 6.1 che coinvolge i Comuni facenti parte del Distretto, la Asl Rm 6, gli istituti scolastici,  gli enti del Terzo Settore e tutti gli attori interessati.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

IL COMMISSARIO DIONISI: “NUOVE POTENZIALITA’ E RESPONSABILITA’ DA GESTIRE INSIEME” - Il commissario prefettizio di Grottaferrata, viceprefetto Giancarlo Dionisi, da parte sua si è congratulato con la responsabile dell’Ufficio di Piano e ha ringraziato i sindaci e gli assessori dei comuni distrettuali presenti, sottolineando l’importanza della fattiva collaborazione.

“E’ evidente che le nuove linee guida della Regione Lazio offrono nuove potenzialità e responsabilità alle attività da svolgere in ambito distrettuale. Per questa ragione è fondamentale che tanto la comunicazione quanto la condivisione di tutti i particolari, non ultime le necessità economiche in termini di bilancio, siano ulteriormente condivise e gestite con una tempistica certa sulla quale abbiamo avuto modo di confrontarci e concordare con gli amministratori dei comuni distrettuali” ha dichiarato il commissario.

“Da parte nostra come Comune capofila e grazie all’operato concreto e efficiente dell’Ufficio di Piano, stiamo procedendo seguendo da un lato il dettato regionale in termini di regole e strategie, dall’altro cercando di individuare aree di territorio, fasce sociali e anagrafiche specifiche di intervento, calando progetti capaci di rispondere a precipue necessità quali sono quelle della popolazione adolescente e delle famiglie alle prese con la gestione a 360 gradi dell’emergenza pandemica e dei suoi postumi. Un progetto impegnativo e diffuso su numerosi ambiti per il quale il coordinamento, non solo tra enti locali, ma anche tra questi e altre istituzioni, su tutte le scuole, sarà fondamentale e decisivo per la buona riuscita dello stesso. Un obiettivo chiaro, dunque, che punta ad alzare ulteriormente il livello qualitativo dei servizi offerti in ambito distrettuale – ha concluso il viceprefetto Dionisi – con il quale intendiamo battezzare al meglio l’avvio ormai prossimo del 2022 e i mesi a venire”.vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio