Perché andare in Canada per le vacanze di Natale e come ottenere l'eTA per entrare

Pubblicato: Lunedì, 13 Dicembre 2021 - redazione attualità

canada 5 ilmamilioROMA (attualità) - Andare in Canada: cosa sapere. 5 posti da vedere e come entrare in Canada. L'eTA Canada è il certificato per viaggiare in Canada. Come ottenere l'eTA

ilmamilio.it

Il Natale è per molti l'occasione ideale per fuggire dal freddo e fare una vacanza alle Maldive, ma per molti altri è sinonimo di freddo e boschi. Ecco perché andare in Canada, questo paese-continente, è un'ottima idea per le prossime ferie natalizie. Ma oltre alle 5 ragioni per visitare il Canada, cosa serve per entrare nel paese? La cosiddetta certificazione eTA.

5 ragioni per andare in Canada

Québec e Montréal

In Québec ancora oggi si parla il francese. infatti questa vasta regione è tuttora un presidio storico della cultura francofona che difende agguerritamente la propria eredità francese. Montréal è la principale città del territorio. Visitare questa zona è l'ideale esperienza per scoprire una regione lontana, eppure fortemente legata al vecchio continente e per un breve periodo al centro di contese bellicose tra le potenze europee.

Incontrare gli Inuit

Nelle sconfinate lande del Nord-Ovest, Nunavik, Nunavut, Yukon, vivono da sempre alcune popolazioni che hanno trovato qui, tra l'Artico e la Banchisa, il proprio territorio ideale. Nel corso dei secoli hanno consolidato riti e tradizioni le cui origini in realtà si perdono nell'antichità. Seppur minacciate dal progresso e dall'avanzata industriale, queste popolazioni autoctone si battono per vedere mantenuti i propri diritti e affinché il loro mondo sia salvaguardato.

Leggendari parchi nazionali

Se siete appassionati di natura e avventura, allora Banff, Jasper, le Montagne Rocciose sono dei paradisi nei quali dovete assolutamente andare. A seconda della stagione, i profili e i colori di questi immensi paesaggi cambiano, offrendo spettacoli sempre nuovi e incredibilmente emozionanti.

Dai Vichinghi alla corsa all'oro

Ormai non è più una vaga leggenda, ma certezza: i primi a raggiungere il continente americano furono i Vichinghi, i quali approdarono sulle coste del Canada in provincia di Terranova. In particolare all'Anse aux Meadows. La corsa all'oro si svolse sempre in queste zone, nel territorio dello Yukon.

Esperienze a contatto con la natura in Canada

Ammirare l'aurora boreale immersi in un sorgente di acqua calda: fantascienza? Tutt'altro. È possibile infatti perdersi nella Tundra, magari scortati da una slitta guidata da cani. Oppure andare in canoa in una riserva faunistica e godere di terme naturali. Il Canada offre esperienze degne di uno smartbox.

L'eTA per l'ingresso in Canada

Cosa serve per andare in Canada? Il paese richiede di certificare il proprio ingresso nei confini con una certificazione. L'eTA Canada è un'autorizzazione necessaria per chiunque voglia recarsi in Canada e non intraprendere tutte le procedure per un visto. Non si tratta di un documento fisico, ma di una certificazione elettronica, è meno costosa del visto tradizionale e più veloce da ottenere. Infatti costa 19,95 € a persona; ma per le richieste urgenti viene addebitato un supplemento di 17,50 € a persona.

Come ottenere l'eTA per volare in Canada

La pratica è tutta online e molto semplice. Basta compilare il modulo di richiesta eTA Canada online. Pagare in maniera sicura con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Una volta compiuta tutta la procedura, viene inviata l'eTA Canada per mail. La certificazione viene di solito concessa nel giro di cinque giorni.

Chiunque si rechi in Canada in aereo, sia per una vacanza che per un viaggio d’affari, per una visita a familiari o semplicemente per un transito, deve possedere un'eTA, anche se minorenne. Sono esenti da tale richiesta chi è in possesso di un visto o di un passaporto canadese o statunitense, oppure chi acceda al paese in treno, auto, autobus o nave da crociera.

Requisiti e periodo di validità dell'eTA per entrare in Canada

L'eTA viene valutata al momento del check-in in aeroporto, associandolo al numero di passaporto del passeggero. Ma per ottenere la certificazione e arrivare nel paese si devono soddisfare alcuni requisiti.

Bisogna:
● essere cittadini di un paese europeo;
● recarsi in Canada per vacanza, viaggio d'affari, esperienza di studio o transito;
● non essere assunti da un'azienda canadese;
● non costituire un rischio per la sicurezza e la salute pubblica;
● non aver mai commesso un crimine o violato leggi sull'immigrazione.

L'eTA è valida per un massimo di cinque anni, ma consente viaggi di massimo 6 mesi nell'arco del lustro. Se infatti si prevede di sostare in Canada per più di 6 mesi, è necessario fare richiesta di un tradizionale visto.

Non dimenticate di monitorare gli aggiornamenti sulle misure anti-Covid in vigore in Canada prima di partire.