Colonna | Il comandante scrittore Patrizio Onesti nel suo libro ricorda "Cento Anni di Giochi". I proventi in beneficenza al Bambin Gesù

Pubblicato: Venerdì, 03 Dicembre 2021 - redazione attualità
 
  •  Colonna (attualità) - Onesti è  comandante della Polizia Locale di Colonna, originario di Rocca di Papa
     
    ilmamilio.it
     
    E' uscito in questi giorni il libro "Cento Anni di Giochi" dello scrittore amatoriale Patrizio Onesti, comandante della Polizia Locale di Colonna, originario di Rocca di Papa, che si è cimentato con questa sua prima opera letteraria, parlando dei giochi da tavolo e sociali di una volta.
     
     vivace3 banner ilmamilio
    Partendo dalla "Zecchinetta", "Il Gioco dell'Oca"," il Mercante in Fiera ", "Ruba Bandiera", 'Campana', 'Nascondino', 'Gara col calcio', 'Palo della cuccagna','Tombola',  'Corsia coi sacchi', 'Calcio balilla', giochi con le carte da tavolo di gruppo  e molti altri, ideati negli scorsi cento anni, che hanno accompagnato la giovinezza e le riunioni familiari di intere generazioni.
     
    "L'idea del libro è scaturita - dice Onesti . dopo una lunga chiacchierata con mia madre e mia zia, donne anziane, di una volta, con tanta voglia di raccontare il passato che non c'è più. Fatto di cose semplici, divertimento puro, affetto, amicizia vera e gioia di stare insieme, soprattutto dopo gli anni della Guerra mondiale quando la parola "gioco" non esisteva quasi più.  Il libro, che ho sostanzialmente auto prodotto in alcune centinaia di copie, ha anche uno scopo benefico, tutti i proventi della vendita, saranno destinati all'Ospedale Bambin Gesù di Roma, per le cure e l'acquisto di materiale sanitario in ambito di malattie neonatali e infantili" .
     

    skyline4 ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

     
    Si potrà trovare e acquistare presso le attività commerciali Bar "La Casina dei Pini" a Rocca di Papa ed a Colonna presso il Bar "Black Point" e presso il forno di via Frascati Colonna 66. Sono in programma anche alcuni incontri pubblici, alla Biblioteca Comunale di Rocca di Papa, per la presentazione e la spiegazione del libro con la presenza dell'autore. Altri incontri si terranno nei prossimi giorni anche alla Libreria di Colonna centro, nell'aula comunale Elsa Morante sempre a Colonna, al centro anziani e prossimamente in collaborazione con le scuole del territorio altri incontri esplicativi e giornate di gioco con gli alunni.
     
    "Anche per fargli lasciare per qualche ora i dispositivi elettronici e fargli tornare la voglia di giocare insieme all'aria aperta ", conclude Patrizio Onesti, mentre torna al lavoro di comandante della Municipale di Colonna che lo impegna moltissimo ogni giorno, Onesti, è stato anche comandante dei Vigili Urbani a Rocca di Papa, Rocca Priora e Lanuvio negli anni passati, dove ancora tutti lo ricordano con grande stima, affetto e simpatia, per la sua personalità mite, collaborativa e rispettosa verso tutti, oltre che per la sua grande preparazione lavorativa, avendo portato a termine importanti operazioni in vari ambiti del suo lavoro.gottodoro mamilio

    fitness acqua colline ilmamilio