E' morta Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai

Pubblicato: Sabato, 21 Agosto 2021 - redazione attualità
 
 

E' morta Nicoletta Orsomando, la più famosa delle 'signorine buonasera', l'annunciatrice Rai per antonomasia, distinguendosi per classe, eleganza, misura e dizione. E' morta questa mattina in un ospedale di Roma, dopo una breve malattia, all'età di 92 anni. Per 40 anni (1953-1993) è entrata ogni giorno nelle case degli italiani con garbo e gentilezza, diventando una persona di famiglia per milioni di telespettatori.

I funerali si terranno lunedì prossimo alle 10.15 nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.

È stata una delle Signorine Buonasera e uno dei volti più amati della tv italiana.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

Nata con il nome di Nicolina l'11 gennaio del 1929 a Casapulla in provincia di Caserta, e trasferitasi con la famiglia a Roma nel 1937, Nicoletta Orsomando arrivò alle selezioni per la nascente televisione italiana nel 1953.

All'inizio si dedica alla conduzione: La tv dei ragazzi, Cineselezione, L'amico degli animali firmato da Angelo Lombardi. Nel 1957 conduce il Festival di Sanremo accanto a Marisa Allasio, Fiorella Mari Nunzio Filogamo. Passa quindi alle trasmissioni politiche, partecipa a Sette giorni al Parlamento e nel 1968 insieme a Jader Jacobelli inaugura il notiziario parlamentare Oggi al Parlamento

 
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

Negli anni diviene famosa come "Signorina buonasera", l'annunciatrice Rai per antonomasia, grazie ai suoi modi educati e rassicuranti e alla sua dizione perfetta. La sua carriera da annunciatrice è durata quarant'anni, si è conclusa il 20 novembre 1993, data del suo ritiro ufficiale.

"Era una vestale del teleschermo" ha commentato Pippo Baudo, commosso. "Lei è stata la prima annunciatrice, era una donna molto dolce, molto semplice, una vera amica dello schermo. Le annunciatrici erano delle dive domestiche, avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo". 

colline centroestivo2 ilmamilio