Albano | Discarica: videoconferenza tra le parti interessate. Raggi rimane sulle sue posizioni, ma si cercano alternative

Pubblicato: Lunedì, 09 Agosto 2021 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Anche Guidonia potrebbe diventare un sito per i rifiuti romani

ilmamilio.it

Aggiornamenti sulla vicenda della riapertura della discarica di Roncigliano.

Oggi pomeriggio si è svolta una riunione in videoconferenza tra le parti interessate alla delicata tematica. Hanno partecipato la Sindaca Raggi, l'amministratore delegato di Ama, il dirigente della Regione Lazio con competenza ai rifiuti, il Prefetto di Roma, l'Assessore ai rifiuti del Comune di Albano Laziale, Maurizio Sementilli, che fa le veci del vicesindaco. Due ore di riunione a cui ha partecipato anche il sindaco Barbet di Guidonia, altro comune che potrebbe diventare una 'location' per i rifiuti della Capitale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

Altra emergenza in corso è la saturazione della discarica di Civitavecchia, dove vengono destinati in parte, anche qui, i rifiuti di Roma. La situazione è dunque complessa e di difficile soluzione. Sementilli ha preso più volte la parola affermando che non non si possono portare rifiuti in una zona dove a valle vivono stabilmente 500 famiglie con problemi idrici e il timore che l'acqua possa essere inquinata. La sindaca Raggi è rimasta sostanzialmente sulle sue decisioni e ha affermato di non avere alternative dopo la chiusura di Malagrotta e Tor de Cenci, chiedendo risposte e disponibilità alle realtà interessate.

gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

Nei prossimi gironi si cercheranno comunque soluzioni per caricare meno Albano, seppur tra mille difficoltà. Si sta pensando anche come alternativa alla possibilità di spostare i rifiuti fuori Regione in aree dove ci sono termovalorizzatori e discariche attrezzate senza causare problemi alle aree del Villaggio Ardeatino, Roncigliano, Cecchina.

colline centroestivo2 ilmamilio