Accorpamento in vista per le diocesi di Frascati ed Albano Laziale

Pubblicato: Martedì, 27 Luglio 2021 - redazione attualità

chiese ilmamilioFRASCATI (attualità) - La "spending review" di Papa Francesco pronta a "colpire" anche le due storiche amministrazioni ecclesiastiche suburbicarie

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si tratta, secondo i beninformati, già di qualcosa in più di una semplice ipotesi e la direttiva verrebbe direttamente dall'alto in quella che qualcuno nei mesi scorsi definì la "spending review" di Papa Francesco (LEGGI La riduzione delle diocesi in Italia muove i primi passi).

 

comfort zone ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

L'accorpamento di due tra le diocesi suburbicarie più antiche e più influenti nella storia della Chiesa appare dunque dietro l'angolo: la diocesi di Frascati e quella di Albano Laziale, oggi rette dai vescovi Raffaello Martinelli e Vincenzo Viva, sono dunque destinate a diventare una unica entità diocesana così come accaduto, ad esempio, alla diocesi di Tivoli ed alla sede suburbicaria di Palestrina nel 2019.

 

freeTime giugno2021

Se nei mesi scorsi il Papa ha provveduto a nominare monsignor Viva quale successore episcopale di Marcello Semeraro, nominato cardinale nell'ottobre 2020, ad Albano Laziale, a Frascati dal 2009 è vescovo monsignor Martinelli, oggi 73enne e, dunque, prossimo al pensionamento.

Sembra infatti che l'accorpamento delle diocesi tuscolana ed albanense possa essere mandato in scena - con modalità anche operative ancora non comunicate - proprio nel momento della quiescenza del vescovo bergamasco.

 

sportage pronta consegna mamilio aprilegottodoro mamilio

 

Due delle diocesi più antiche, due diocesi suburbicarie di rilevante importanza storica e religiosa (Frascati con 165mila abitanti, Albano con oltre 510mila), sono dunque destinate a diventare una unica entità amministrative ecclesiastica. Sacrificando parte della propria storia e della propria tradizione.

colline centroestivo2 ilmamilio


Commenti  

# Alberto Marcheggiani 2021-07-28 11:21
Sempre peggio!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione