Scuola | Italia, da domani a scuola 8 studenti su 10. 4 Regioni restano in zona rossa

Pubblicato: Domenica, 11 Aprile 2021 - redazione attualità
 
 

ROMA (attualità) - Gran parte dell'Italia sarà arancione

ilmamilio.it

Da lunedì 12 aprile solo 4 le regioni - Campania, Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta - restano o passano in zona rossa, con regole e divieti più restrittivi per scuola, spostamenti e categorie di negozi per contenere la diffusione del Covid.

Passano in zona arancione Lombardia, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il cambio di colore delle regioni è arrivato dopo i dati del consueto monitoraggio settimanale dell’Iss e del ministero della Salute sull’andamento della pandemia di coronavirus in Italia. L'indice di contagio Rt medio nazionale è pari a 0.92, in calo rispetto a 0.98 della settimana precedente, come evidenzia il report dell'Iss.

La Sardegna è in poco più di un mese è passata da zona bianca a zona rossa. A portare la regione a ulteriori restrizioni è l'indice Rt rilevato dal monitoraggio Iss-ministero della Salute: è pari a 1,54, il più alto d'Italia e ben al di sopra della soglia di 1,25 che fa finire automaticamente le Regioni in zona rossa. sportage pronta consegna mamilio aprilepadel69 freeTime ilmamilio

Da domani sono 6,6 milioni gli alunni che torneranno in classe, il 77% degli 8,5 milioni di iscritti negli istituti statali e paritari, e cioè quasi otto su dieci.  Il premier Draghi ha fissato l’obiettivo di garantire l’apertura delle scuole per tutti gli studenti almeno per l’ultimo mese. E a meno di due mesi dalla fine delle lezioni l’obiettivo è vicino: raggiunto per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria (100%), a un passo per gli alunni della scuola media (87%), ancora lontano per i ragazzi delle superiori (solo il 38% in classe, con la consueta alternanza del 50% nelle regioni in cui è consentito).

tennis colline ilmamilio