Genzano | Le perplessità dei Maestri Infioratori sulla possibilità di una Infiorata 2021 ‘diffusa’

Pubblicato: Mercoledì, 03 Marzo 2021 - redazione attualità

Genzano, lo spettacolo dell'Infiorata 2019. Migliaia i visitatori in cittàGENZANO (attualità) - Le modalità proposte dal Comune non rispetterebbero la tradizione e sarebbero di difficile applicazione

ilmamilio.it

I Maestri Infioratori di Genzano si sono riunti per discutere della possibilità prevista dal Comune di organizzare la tradizionale infiorata, vista la pandemia e le misure in corso, in modalità ‘diffusa’, ovvero in luoghi diversi del territorio: piazza Frasconi, Palazzo Sforza Cesarini e le Olmate con dieci infiorate costituite da fiori ‘cristalizzati’, che dovrebbero durare circa 15 giorni ed essere lavorate in locali messi a disposizione e poi trasportate in loco.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

I Maestri pensano però che in questo modo si andrebbero a creare comunque assembramenti i più luoghi della città con la necessità di mettere sotto controllo i siti. Tra le location, inoltre, non si è pensato di inserire Via Belardi e il sagrato della Chiesa della SS Trinità, due luoghi simbolo per la manifestazione religiosa.

Una infiorata disseminata in più luoghi non rispecchia e non rispetta - secondo i maestri - la tradizione che vanta più d 240 anni di vita.

padel69 freeTime ilmamilio

Infine non è possibile, secondo gli artisti, mantenere integri all’aperto e in estate quadri infiorati per 15 giorni.

Tutte queste riflessioni sono state fatte presenti all’amministrazione e al sindaco Zoccolotti. Si vedrà nei prossimi giorni come evolverà la situazione.

tennis colline ilmamilio