Ciampino | Vuota, superba, inconsistente: la maggioranza Ballico si salva (per ora) in corner

Pubblicato: Venerdì, 27 Novembre 2020 - redazione politica

consiglio streaming ciampino ilmamilioCIAMPINO (politica) - Consiglio di fuoco con la squadra di governo ad un passo dal capitolare: la variazione di Bilancio rischia di far saltare il fortino di una sindaca sempre più all'angolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un consiglio comunale di fuoco quello andato in scena nella giornata di venerdì 27 dicembre in quel di Ciampino.

Un'assise comunale convulso dove l’amministrazione Ballico ha rischiato di rimetterci le penne, sia dal punto amministrativo che politico, salvo poi salvarsi in calcio d’angolo.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Dal punto di vista amministrativo perché quella che sarebbe dovute essere una votazione ad ampia maggioranza su importanti atti amministrativi, alla fine si è risolta con un pareggio in apertura di seduta (che ha il sapore di sconfitta, almeno politicamente) e di una serie di vittoria di misura nel corso del resto del consiglio. Ed è proprio qui che entra in ballo il risvolto politico della questione: che tutti gli atti messi ai voti hanno registrato la contrarietà unanime dei tre consiglieri di progetto in Comune (Mantua, Manzi e Castellani), in teoria forza di maggioranza Ballico. E, invece, i tre consiglieri si sono messi di traverso e hanno votato compatti con le minoranze. Sempre.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Insomma, Ballico e compagnia se la sono vista bruttissima, e in particolare sul primo punto all’ordine del giorno, quello sulla Ratifica della Deliberazione di Giunta comunale n. 110 del 13/10/2020 avente per oggetto “Variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2020/2022 (Art. 175, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000). Ratifica di fatto non avvenuta (e da approvare tassativamente entro il prossimo 10 dicembre) poiché la votazione è terminata 12 pari con i voti delle minoranze e dei tre di progetto in Comune.

La situazione per la Ballico si è un po’ alleggerita dal secondo punto in poi, quando tra gli scranni si è palesato il consigliere Letteratis che ha permesso di “vincere” di misura tutte le restanti votazioni: dal no alla pregiudiziale presentata da Diritti in Comune, all’ok sia a un contestatissimo emendamento e sia all’Assestamento Generale di Bilancio e Salvaguardia degli Equilibri per l’Esercizio 2020. Cosa che ha permesso al centrodestra di salvare il salvabile.

 

padel69 freeTime ilmamilio

Non senza le polemiche veementi delle opposizioni. “L’amministrazione e la maggioranza o ciò che ne rimane hanno portato avanti alcune forzature amministrative ai fini della approvazione dell’assestamento di Bilancio che tuttavia - attacca il consigliere comunale Alessandro Porchetta - appare una scatola vuota, non contenendo la variazione di bilancio e il famigerato rendiconto bocciato dal Tar. Quanto accaduto oggi è la dimostrazione della superbia politica e della inefficienza amministrativa della giunta Ballico”.

newbeautyCar ilmamiliocolline201023 ilmamilio