Grottaferrata, riparte la raccolta delle olive con il programma 'Olioincomune"

Pubblicato: Martedì, 20 Ottobre 2020 - redazione attualità

 

OlioincomunE, a Grottaferrata la spemitura è sociale e il progetto è  vincenteGROTTAFERRATA (attualità) - L'Agroclub: Questi relitti dispersi, nell’edificazione del territorio, sono la testimonianza viva della storia e di come Grottaferrata si sia trasformata.

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Come ogni anno l’Agroclub di Grottaferrata, riparte con il programma OlioincomunE, programma dedicato alla raccolta delle olive sulle piante disperse sul territorio di Grottaferrata, per la produzione di olio da distribuire tra i volontari che aderiscono al programma.

Finale del programma di raccolta e molitura è l’offerta ai cittadini e visitatori di Grottaferrata, e la manifestazione della Bruschettata, dove gli aderenti al programma dell’Agroclub offrono, in una domenica, ai cittadini una bruschetta ed un bicchiere di vino, di solito in piazza Cavour, dove viene pubblicizzato e illustrato il programma e dove si accolgono le adesioni degli interessati al programma.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Questo anno potremmo avere qualche problema per le norme anti Covid, ma vedremo come superarle in tutta sicurezza per i partecipanti, la manifestazione fatti i debiti riscontri verrà pubblicizzata su questo giornale.

Il programma vuole mantenere vivo l’interesse dei cittadini per la natura, per l’agricoltura e la storia dell’abbazia e di Grottaferrata.

  newbeautyCar ilmamilio

I residui degli antichi oliveti messi in opera dai monaci dell’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata,, sono presenti su tutto il territorio ed in particolar modo nell’area da Borghetto a Poggio Tulliano.

Questi relitti dispersi, nell’edificazione del territorio, sono la testimonianza viva della storia e di come Grottaferrata si sia trasformata.

L’Agroclub di Grottaferrata con questo programma, e con il programma “Orti Sociali”, è impegnata in un rilancio e valorizzazione delle attività agricole del territorio, e presto presenterà altri programmi, indirizzati alla fruizione dei cittadini di piccole attività agricole per il tempo libero e per il benessere fisico e mentale dei partecipanti, e per il benessere del territorio.

L’AGROCLUB DI GROTTAFERRATA

Programma “OlioincomunE”

freeTime1 ilmamilio