Ariccia, domani alle 18 incontro a Palazzo Chigi col Premio Strega 2020. Presente Daniele Mencarelli

Pubblicato: Venerdì, 03 Luglio 2020 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (eventi) - Dopo l'eccezionale vicenda editoriale del suo romanzo d'esordio, "La casa degli sguardi", Daniele Mencarelli, poeta di formazione, torna con una intensa storia di sofferenza e speranza
     
    ilmamilio.it
     
    La Biblioteca Attiva di Ariccia riprende a proporre incontri con gli autori e lo fa con la presentazione del libro "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli, cittadino ariccino vincitore del Premio Strega Giovani e finalista al Premio Strega 2020.
     
    L'incontro con l'autore, in dialogo con Anna Valeri e con il gruppo di lettura Strategie Prenestine, si terrà all'aperto, nella suggestiva cornice della corte di Palazzo Chigi e sarà su prenotazione per garantire le norme di distanziamento.
     
     
     
    Dopo l'eccezionale vicenda editoriale del suo romanzo d'esordio, "La casa degli sguardi", Daniele Mencarelli, poeta di formazione, torna con una intensa storia di sofferenza e speranza, interrogativi brucianti e luminosa scoperta, mettendo in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza. Una salvezza cercata nelle parole, parole nate dal rapporto con gli altri: personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Basato sull'esperienza autobiografica e ambientato nel 1994 dei mondiali, il romanzo racconta i sette giorni di trattamento sanitario obbligatorio che il protagonista affronta a vent'anni.
     
    brico ilmamilio
     
    Daniele Mencarelli con "Tutto chiede salvezza" ha vinto la settima edizione del Premio Strega Giovani come libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 58 scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all'estero (Berlino, Bruxelles, Parigi).
     
    sportage pronta consegna
     
     
    Daniele Mencarelli nasce a Roma, nel 1974 e da diversi anni vive ad Ariccia. Le sue poesie sono apparse per la prima volta su clanDestino, nel 1997. Principali raccolte: "I giorni condivisi", poeti di clanDestino, 2001; "Bambino Gesù" ospedale pediatrico, Tipografie Vaticane, 2001; "Guardia alta", Niebo-La vita felice, 2005; "Bambino Gesù", edizioni Nottetempo, 2010 (vincitore del premio Città di Atri, finalista ai premi Luzi, Brancati, Montano, Frascati, Ceppo); "Figlio", edizioni Nottetempo, 2013; "La Croce è una via", Edizioni della Meridiana, 2013, poesie sulla passione di Cristo; "Storia d’amore", Collana Gialla PordenoneLegge, Lietocolle, 2015; In narrativa, ha pubblicato "Luci di Natale", Graphe Edizioni, 2014; "La casa degli sguardi", Mondadori, 2018 e "Tutto chiede salvezza", Mondadori, 2020. Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.