Rivolta dei detenuti in tutta Italia, 27 penitenziari coinvolti. Evasi a Foggia. Tensione a Rebibbia

Pubblicato: Lunedì, 09 Marzo 2020 - redazione cronaca

 

ROMA (attualità) - La protesta ora si è estesa nella Capitale. Polizia in assetto antisommossa

ilmamilio.it

Proseguono le proteste dei detenuti nelle carceri italiani. Secondo una prima stima, una ventina di detenuti sarebbe evasa dal carcere di Foggia nel corso della rivolta di questa mattina. .Nel corso della protesta, circa cinquanta detenuti sono riusciti a scappare dal carcere, ma una trentina di loro è stata bloccata nelle immediate vicinanze dalle forze di polizia. I commercianti che si trovano nelle vicinanze della casa circondariale sono stati invitati dalle forze dell'ordine a chiudere i locali.

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede terrà nell'Aula del Senato una informativa urgente sulla situazione delle carceri con l'emergenza coronavirus mercoledì alle 17

Leggi anche:  Velletri, protesta in carcere: i detenuti contro il rischio sospensione colloqui con familiari

Da questa mattina è caos in 27 carceri dove si stanno svolgendo proteste da parte dei detenuti, alcuni dei quali chiedono l'amnistia a causa dell'emergenza coronavirus. Gravi disordini si registrano nei carceri di San Vittore a Milano e di Rebibbia a Roma, dove - oltre a bruciare diversi materassi - alcuni reclusi avrebbero assaltato le infermerie.

In strada lungo via Tiburtina ci sono anche alcuni parenti dei detenuti che si sono radunati a poche decine di metri dall’ingresso del carcere.  Penitenziaria e polizia, con diverse pattuglie, stanno monitorando la situazione fuori dal carcere anche con i reparti in assetto anti-sommossa.

GIERREauto 0220