Il professor Filippo Fordellone espone alla Camera il concetto di "terapia utile"

Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2019 - redazione attualità

fordellone filippoROMA (attualità) - Sul tavolo il delicato tema della sanità sociale sostenibile

ilmamilio.it

Lunedì 15 aprile il Prof Filippo Fordellone è intervenuto alla Camera dei Deputati all’evento organizzato dal Dr Lamberto Mattei dal titolo “Social Impact Finance”. La relazione tenuta dal Prof Fordellone si è incentrata sul rapporto tra povertà e rinuncia alle cure ed ha introdotto un nuovo concetto di “Terapia Utile”, ossia una terapia che tenga conto delle linee guida, del progresso in ambito scientifico e dell’aggiornamento. Ad esporre il progetto il Professor Filippo Fordellone: ''la sanità sociale sostenibile è un impegno fondamentale nel ritrovare i valori dell'uguaglianza e della solidarietà''.

Il Dr Fordellone è anche presidente della Pimos, ''il primo in Italia nato come un sodalizio mutualistico per l’erogazione di prestazioni sanitarie in base alla redditualità’ del paziente nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione”.

 “Non ci basta spingere il parlamento a rivedere l'accesso alle cure attraverso l'ISEE”, spiega il presidente della Federcontribuenti, Marco Paccagnella (nominato vice presidente della Pimos), “vogliamo anche portare a galla tutto quel marciume che ha trasformato i pazienti in serie A o B; tutta quell'indifferenza, mediocrità con cui i medici e Direttori sanitari accettano le malfunzioni nei propri ospedali; vogliamo denunciare pubblicamente cosa i malati in attesa di trapianto o trapiantati subiscono nei corridoi ospedalieri; vogliamo aprire il vaso di Pandora del Servizio Sanitario Pubblico''.

Federcontribuenti, che apre il dipartimento della salute, e Pimos si sono uniti in un progetto comune dove mettere al centro della discussione il diritto alle cure rivolto a tutti i cittadini.

Fordellone: ''con 7 anni di crisi economica purtroppo le persone hanno tagliato la prevenzione là dove non ce la facevano ed è evidente che in tal modo è venuto meno un servizio importantissimo. Abbiamo ricominciato con i Lea inserendo un potenziamento delle cure odontoiatriche. Occorre cambiare schema anche in questo settore".

Occorre riconsiderare il valore della centralità dell'individuo, come emblema fondante della nostra società, profondendo energie a tutela e rispetto della Salute, mettendo in campo quell'umana sanità oggi più che mai passata in second'ordine.

consorzio ro.maNon uno strumento concorrenziale e antagonista al nostro SSN, ma complementare, efficace, efficiente e virtuoso in grado di sopperire e migliorarne le carenze.

Il principio della mutualità oggetto del nostro interesse, incarna perfettamente i concetti analizzati e si pone come strumento a sostegno di una SANITA' SOCIALE SOSTENIBILE, utile e propedeutica al benessere del cittadino, con quel pizzico di umana sanità più che mai necessaria.

Una revisione del sistema contributivo che tenga maggiormente in considerazione lo stato economico degli assistiti e una riduzione delle necessità di accedere a servizi a pagamento per poter risolvere attese eccessive sono due priorità importanti per far aumentare l’equità di accesso al SSN. L’intervento del Prof Fordellone si è concluso con un ringraziamento a tutti i convenuti, ma soprattutto con un sentito ringraziamento a Marco Paccagnella, presidente Federcontribuenti, che oggi ufficialmente gli ha conferito l’incarico di responsabile nazionale Sanità per Federcontribuenti . “Orgoglioso di accettare da oggi questo incarico che onorerò tutelando la salute di tutti”. Con queste parole il Prof segna un buono inizio per la Sanità. 

albanoinLibro