Il "partito" di Massimiliano Smeriglio va forte pure ai Castelli. E (ri)porta tutti nel Pd?

Pubblicato: Venerdì, 05 Ottobre 2018 - redazione politica

smeriglio mastrosanti1 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Il vice presidente della Regione va forte a Frascati ma anche a Rocca di Papa, Rocca Priora ed altrove raccoglie consensi e "like"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Una pagina Facebook con oltre 45mila fan (roba non da tutti) ed una popolarità, nella vasta platea di un centrosinistra in cerca di nuovi autori, in forte crescita.

Il nome "nuovo" in orbita Pd ma ancora esterno ad esso è quello di Massimiliano Smeriglio: già ex Sel, ex Pisapia ed oggi vice presidente della Regione Lazio in quota lista Zingaretti, Smeriglio pare come uno degli astri con tendenze a sinistra da seguire con maggiore attenzione.

petra frascati 1809

Tanto che ai Castelli romani se ne sono accorti ed il vice Zingaretti, del quale si dice sia destinato ad entrare proprio nel Partito democratico qualora il governatore del Lazio dovesse riuscire - come appare probabile - a diventare il nuovo segretario del Pd a valle del lungo iter congressuale che dovrebbe aprirsi nel mese prossimo, riscuote simpatie ed adesioni quasi in "carta bianca".

Se ne sono accorti, per esempio, a Frascati dove Smeriglio è prima intervenuto ad un incontro sulla fusione nucleare e sul DTT organizzato dal locale circolo Pd presente anche il senatore Bruno Astorre (LEGGI Frascati, Astorre e Smeriglio: "Il DTT opportunità fantastica: Regione Lazio modello di sviluppo e di cultura di crescita" - VIDEO) e quindi, proprio ieri, in occasione dell'inaugurazione del Visitor Centre dell'Infn (LEGGI Frascati: l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) inaugurato il Visitor centre). Non a caso il sindaco Roberto Mastrosanti, che attorno al Pd gira da una vita senza mai esserne stato tesserato, di Smeriglio sembra essere uno dei principali sostenitori.

Ma se ne sono accorti anche a Rocca di Papa, dove ci sono gli ex-tutto (ex Pd, ex Articolo 1 e via dicendo) che hanno bisogno di uno "strappo" per riavvicinarsi al Partito democratico o comunque per superare il già fallimento di Articolo 1 per motivare, in taluni casi, le importanti entrature (e ruoli) ottenuti in Regione Lazio. Storia vecchia, corsi e ricorsi. Ma anche le nuove leve senza più orizzonte non scherzano.

Insomma: Smeriglio piace perché, probabilmente, è identificato con un battitore libero e di questi tempi è un ruolo attraente per molti.

sfaccendati 181001

E se ne sono accorti anche a Colonna, ma anche e soprattutto a Rocca Priora dove si vota nella prossima primavera e dove è in atto una sfida all'ultimo sangue per strappare la candidatura a sindaco. Ma ci sarà tempo per parlarne.

Insomma: anche ai Castelli romani Massimiliano Smeriglio piace. Fino a Ciampino, dove il piede (politicamente parland) il vice presidente della Regione Lazio, l'ha già messo.

Per capire meglio, basta seguire i "like".

Bcc Castelli Romani Tuscolo