Grottaferrata | “I quartieri non si abbandonano”: Memesi dopo la sfiducia, “Continuerò ad essere con voi”

GROTTAFERRATA (politica) – L’impegno a restare al fianco dei cittadini

A Grottaferrata il clima politico si accende dopo il deposito di un atto di sfiducia che ha segnato la fine anticipata dell’esperienza amministrativa guidata dal sindaco Mirko Di Bernardo. A intervenire pubblicamente è Marisa Memesi, consigliere comunale uscente, che affida a una lunga nota il proprio ringraziamento ai Comitati di Quartiere e rilancia il proprio impegno sul territorio.

Image

“I quartieri non si abbandonano: anche se siamo stati sfiduciati continuerò ad essere con voi”, scrive Memesi, rivendicando il lavoro svolto nei tre anni di mandato. Un percorso che, sottolinea, ha rappresentato la sua prima esperienza politica, definita “incredibilmente stimolante” sia sul piano personale sia su quello amministrativo, grazie al confronto costante con uffici e istituzioni.

Image

Al centro della riflessione dell’ex consigliera c’è la nascita e il consolidamento dei Comitati di Quartiere, fortemente voluti dall’amministrazione. “Quando abbiamo invitato i cittadini a costituirsi in Comitati, molti hanno sorriso. Qualcuno ha parlato di propaganda”, ricorda. “Noi abbiamo continuato a lavorare seriamente”.

Image

Secondo Memesi, l’esperienza dei Comitati ha dato voce a realtà che per anni si sono sentite ai margini del dibattito cittadino: Pedica, Valle Violata, Colle Sant’Antonio, Pratone, Molara, Isola Amministrativa, Castel De Paolis, Centro Badia, Borghetto, Parco Scala, Piazza Marconi. Quartieri che, afferma, “avevano parlato senza essere ascoltati” e che oggi hanno trovato spazio nei processi decisionali.

“Abbiamo aperto porte chiuse da decenni. Abbiamo portato i cittadini dentro le decisioni, non fuori. Questo si chiama partecipazione vera”, sostiene Memesi, contrapponendo il modello adottato dall’amministrazione a una politica fatta, a suo dire, di promesse non mantenute.

L’atto di sfiducia viene commentato con “amarezza, ma anche con orgoglio”. Memesi evidenzia come tra i firmatari vi siano esponenti che, a suo avviso, hanno condiviso il percorso amministrativo e assistito al ritorno di fiducia dei cittadini verso le istituzioni.

Con il sindaco Di Bernardo, aggiunge, si è costruita “un’amministrazione del fare”, fondata su azioni concrete più che su polemiche o accordi di palazzo. Una filosofia riassunta nel principio: “Non si governa per i cittadini, si governa con i cittadini”.

Nonostante la conclusione anticipata della consiliatura, Memesi annuncia la volontà di proseguire il proprio impegno civico. “Continuerò ad essere presente nei quartieri, ad ascoltare le persone, a portare le loro istanze nelle sedi istituzionali”, afferma, precisando di rispondere “solo ai cittadini di Grottaferrata”.

Infine, il ringraziamento al sindaco Di Bernardo per la delega ricevuta, alla segreteria e agli uffici amministrativi e tecnici per il supporto fornito nel corso del mandato.

La fase politica che si apre ora a Grottaferrata si preannuncia delicata. Ma dal messaggio dell’ex consigliera emerge con forza un punto fermo: il rapporto con i quartieri, assicura, non si interromperà con la fine dell’esperienza amministrativa.

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *