Albano | Maria Fanito, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a coppia di Pesca in Apnea
Albano Laziale – Medaglia di bronzo per Maria Fanito, ai Campionati Italiani a coppie di pesca in apnea, la prima squadra mista a salire sul podio nella storia di questo particolare e avventuroso sport. L’atleta subacquea calabrese di origine, vive ad Albano da ragazza, alla soglia dei 57 anni fa ancora parla di sé, dopo i molti trofei vinti negli anni passati. È stata campionessa italiana di pesca in apnea nel 2021, in piena pandemia, medaglia d’argento al valore atletico , medaglia di bronzo ai mondiali 2021.
Dal sito Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato: Fabio Giaquinta e Giuseppe Mercurio, entrambi dell’ASD Isola Ambiente Apnea, si sono aggiudicati, con 3.470 punti, il Campionato Italiano Assoluto di Pesca in Apnea a Coppie, disputatosi domenica scorsa, in Calabria a Praialonga (Crotone). Al secondo posto si è classificata la coppia composta da Giuseppe Petrone e Francesco Cutrupi, sempre della ASD Isola Ambiente Apnea, i quali, con 2.364 punti, hanno conseguito una meritatissima medaglia d’argento, davanti alla coppia formata da Maria Fanito, anche lei dell’ASD Isola Ambiente Apnea, e Giuseppe Piccoli, del Centro Attività Subacquee Chico Sub Catanzaro, bravi a centrare il terzo posto con 1.296 punti.
Da segnalare che quella costituita da Fanito e Piccoli è la prima coppia mista a centrare il podio nella storia di questo Campionato Italiano. In virtù della vittoria ottenuta, Fabio Giaquinta e Giuseppe Mercurio hanno acquisito il diritto di partecipare all’edizione 2026 del Campionato Italiano di Qualificazione di Pesca in Apnea. Alla competizione, assai ben organizzata dalla A.S.D. Isola Ambiente Apnea e diretta da Massimiliano Musella (Direttore di Gara) e Guido Quaglia (Giudice di Gara), hanno preso parte ventitré coppie, le quali avrebbero potuto essere molte di più (almeno il doppio) se, per via delle condizioni meteo-marine avverse, non si fosse reso necessario rinviare il Campionato Italiano, il quale si sarebbe dovuto disputare il 18 ottobre.
La cerimonia di premiazione è stata officiata dal Responsabile Regionale FIPSAS Calabria per le attività subacquee e il nuoto pinnato, Andrea Scimone, e dal Delegato Provinciale FIPSAS di Crotone, Mario Scicchitano.

