Grottaferrata | Letta (Fdi): “Antenna Villino civette, Giunta avvia contenzioso con la ditta prima di riconvocare Commissione: una farsa”

GROTTAFERRATA (attualità) – “Contenzioso debole significa due rischi: che l’antenna venga comunque installata e che i cittadini di Grottaferrata paghino le parcelle degli studi legali. Grottaferrata non merita una regia di partito che lavora nell’ombra”

Dopo l’ordine del giorno presentato da tutte le opposizioni per fermare l’antenna al Villino delle Civette e la decisione unanime del Consiglio di convocare una Commissione straordinaria, tutti attendevamo che il Presidente della commissione convocasse una seconda seduta per approfondire le criticità emerse il 16 ottobre nell’incontro con le associazioni alle quali l’ing. Trinca non aveva dato risposte esaustive. Invece no.

Settimio

Con la Delibera n. 261 del 30 ottobre 2025, Sindaco e Giunta hanno scelto di procedere da soli, avviando il contenzioso con la ditta prima ancora che la Commissione fosse riconvocata, svelando di fatto la natura farsesca della stessa. Un teatrino politico per fingere partecipazione e poi decidere tutto a porte chiuse. Nella prima seduta, come tutti ricorderemo, erano emerse gravi difformità nella relazione tecnica della società incaricata, sufficienti, a nostro avviso, a invalidare l’intero procedimento.

Bcc banner maggio

Avevamo chiesto che fossero incluse nel contenzioso, ma la Giunta ha preferito puntare su un argomento secondario, costruendo una difesa debole e rischiosa. Prima della commissione il PD si era arrogato meriti che non gli appartenevano, e ora dovrà assumersi la responsabilità di una scelta che si rivelerà fallimentare. Ancor più grave il comportamento del Dirigente comunale: silenzioso in Commissione, ma pronto poi a difendere pubblicamente la bontà dell’antenna davanti ai comitati. E la domanda sorge spontanea, perché parlare ai comitati e non agli organi istituzionali? Perché la Commissione non è stata riconvocata? È evidente che Sindaco, Dirigente e Presidente della Commissione si muovono in modo coordinato per evitare il confronto. E il consigliere Coromaldi, che non ha riconvocato la Commissione, condivide la responsabilità di questa mancanza di trasparenza. Si svela così la trama doppiogiochista del PD, che, ahinoi “c’è”, che prima fingeva apertura e dialogo, e ora impone una linea chiusa e autoreferenziale.

1ghd

Chiedo che il Sindaco sospenda immediatamente gli effetti della Delibera n. 261 e riconvochi la Commissione prima di procedere, in alternativa dovrò dimettermi dalla vicepresidenza della stessa perché è evidente la sua inconsistenza. Più di tutto voglio che sia chiaro che questo contenzioso è debole, ed un contenzioso debole significa due rischi concreti: che l’antenna venga comunque installata e che i cittadini di Grottaferrata paghino le parcelle degli studi legali. Grottaferrata merita chiarezza, ascolto e rispetto delle istituzioni, non una regia di partito che lavora nell’ombra.

Colline tennis 0724 ilmamilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *