Albano | L’8 Novembre 2025 il convegno “Humana Corpora Sacra Itinera”

ALBANO (attualità) – Il convegno avrà come tema la storia del pellegrinaggio

Un progetto finanziato dal Comune di Albano Laziale grazie al contributo del “Bando per la concessione di contributi ai Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale attraversati dai Cammini di Pellegrinaggio per la realizzazione di iniziative turistico-culturali in occasione dell’Anno Giubilare”. Nell’ambito del bando in oggetto, il Museo Diocesano di Albano propone una iniziativa di alto spessore culturale, che vede la partecipazione di illustri istituti di ricerca storica nell’ambito degli studi sul Cristianesimo antico.

Settimio

L’iniziativa in questione riguarda la realizzazione del Convegno che si terrà appunto Sabato 8 Novembre 2025, presso la sala delle Vedute di Palazzo Lercari, sede dell’episcopio diocesano. L’evento avrà come titolo “Humana Corpora Sacra Itinera”. Il convegno avrà come tema la storia del pellegrinaggio, il culto delle reliquie e i luoghi sacri meta dei pellegrini. Relatori illustri dedicheranno i loro interventi, nel corso di una giornata intera, all’approfondimento di queste tematiche.

File sdm sponsor il mamilio tracciato page 0001

“Dopo HUMANI CORPORIS FRAGMENTA, evento del Museo DIocesano di Albano realizzato durante il covid con il patrocinio dell’UNESCO, commenta il direttore del Museo Diocesano Roberto Libera, riprendiamo il percorso di studi e di approfondimenti sul patrimonio materiale e immateriale della Chiesa. Per questa edizione 2025 ringraziamo il Comune di Albano Laziale per il patrocinio e la presenza degli importanti Istituti ed Enti che partecipano all’evento. Un doveroso  ringraziamento va al vescovo Vincenzo Viva, sempre sensibile e interessato agli studi sul patrimonio storico artistico ecclesiastico della sua diocesi. Un sentito ringraziamento va anche agli studiosi che interverranno in numerosi durante la giornata di studi “.

Natale
Colline tennis 0724 ilmamilio
1ghd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *