Ariccia | Grande finale del “Castelli Romani Film Festival Internazionale”, parata di vip a Palazzo Chigi ieri sera
ARICCIA (attualità) – L’evento giunto alla nona edizione
ilmamilio.it
Ariccia, serata finale del ” Castelli Romani Film Festival Internazionale ” a Palazzo Chigi, evento giunto alla nona edizione, ideato nel 2017 dall’allora sindaco Roberto Di Felice e dall’onorevole Marco Di Stefano. Grande serata di cinema con grandi attori, registi e altri addetti ai lavori del mondo cinematografico.
Sopra alcune immagini della serata, con la madrina dell’evento Elisabetta Gregoraci, con i registi, le attrici e gli attori premiati: Barbara Bouchet, Massimo Boldi, Ricky e Simona Tognazzi, Primo Reggiani, Fabio Testi, Milena Vukotic, Debora Caprioglio, Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro, Sebastiano Somma, alcuni attori e registi bulgari noti ed emergenti e molti altri volti noti del grande schermo, come Pietro Romano, Yvonne Sciò, Giorgio Colangeli .
La serata è stata presentata come sempre con grande professionalità da Emanuela Tittocchia e dal direttore artistico Antonio Flamini, mentre della comunicazione se ne è occupato il ” king” degli eventi romani Fabrizio Pacifici. Gran finale con la cena sempre nella sala maestra di Palazzo Chigi, con lo chef Ermanno Bravetti, che ha deliziato tutti i presenti con i suoi fantasiosi piatti. Sono intervenuti il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, con l’assessore Maurizio Ghignati, il consigliere di Città Metropolitana e di Albano Massimo Ferrarini, l’onorevole Andrea Volpi, sindaco di Lanuvio, la vice sindaca di Lanuvio Valeria Viglietti, il senatore Marco Silvestroni, il sindaco di Marino Stefano Cecchi, la consigliera comunale di Frascati Paola Gizzi, l’assessore di Grottaferrata Alberto Rossotti, i consiglieri comunali di Ariccia Matteo Giobbi e Lory Di Felice.
Molti degli ospiti presenti hanno premiato i film vincitori e gli artisti presenti. Al termine della serata è stato ricordato dal patron del “CROFFI” Marco Di Stefano, il compianto sindaco Roberto Di Felice, con cui idearono il Film Festival nel 2017, il premio assoluto alla memoria di Di Felice, è andato come vincitore del “Castelli Romani Film Festival Internazionale ” 2025 al film ” Francesca e Giovanni, una storia d’amore e di mafia”, di Ricky e Simona Tognazzi, uscito la scorsa estate, con Primo Reggiani ed Ester Pantano, dedicato alla vita di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.
La Kermesse è durata 8 giorni, con altre serate, proiezioni, premi alla carriera e ai cortometraggi in programma, tenutesi al cinema AlFellini di Grottaferrata e alle Mura Valadier di Frascati, oltre che a Palazzo Chigi ad Ariccia ( le ultime due serate ) . I Carabinieri della locale Stazione hanno presenziato alla serata, assicurando la sicurezza per tutti i numerosi ospiti vip e le autorità locali, regionali e nazionali intervenute.
Massimo Boldi ha annunciato scherzosamente sul palco, la volontà di fare uno dei suoi film cult di Natale, dopo questa serata passata ai Castelli, proprio nella cittadina della porchetta, intitolandolo ” Natale ad Ariccia ” ha già scritturato la Gregoraci, Donatella Finocchiaro, Barbara Bouchet, Fabio Testi e altri attori e attrici presenti all’evento per il cast
